Ass. "Il Cenacolo"
sfondo

Servizi di Coworking

Servizi di Coworking

1 cen logo impresa sociale.jpeg

Servizi di Coworking

La Fondazione e Il Premio Ferrante

logo_fondazione_ferrante

Nell'ambito dei Circoli di Qualità de "Il Cenacolo", il Team di lavoro sta lavorando alla Costituzione della “Fondazione Ferrante”. Questa nuova organizzazone è ideata ed è nata in onore del Maestro con l’intento di realizzare eventi in grado di raccogliere i giovani artisti del territorio, così da offrire loro uno spazio di visibilità e di confronto. A questo fine si vuole promuovere con ricorrenza annuale un nuovo concorso nazionale, ispirato al Premio Michetti - rivisitato alla luce degli scopi sociali che possediamo -, culminante nell’assegnazione del "Premio Ferrante”.

Ad oggi, le opere del Maestro tornano visibili ai cultori della materia e agli appassionati, dopo circa quarant’anni dalla sua morte e dalla volontà dei famigliari di custodire e preservare le stesse opere in attesa di una sua valorizzazione in funzione del territorio e della comunità locale.

Il Circolo Artistico

In attesa della formalizzazione della costituenda “Fondazione Ferrante”, l’associazione “Il Cenacolo” ha l’onere di gestire la collezione di ceramiche con il fine di sensibilizzare e diffondere i temi, le conoscenze e la Cultura del Bello su una popolazione non più di élite come nel dopo guerra, bensì più ampia.

logo_del_circolo_-_programma_artinweb_2

Riteniamo infatti che la “conservazione delle ceramiche d’autore non può essere disgiunta, da una parte dal suo approfondimento storico-critico e dai significati e dal valore che il Maestro intende conferire alla stessa opera”, e dall’altro dalla funzione culturale e dal valore educativo che l’accesso, la fruizione e la condivisione del percorso artistico può generare agli occhi di un comune visitatore.

blog-goal

Per questo motivo riteniamo che la valorizzazione del Maestro Silvestro Ferrante, già noto alle comunità di intellettuali che lo hanno assai apprezzato in vita, non solo possa contribuire alla diffusione dell’arte contemporanea, ma al contempo rappresenti un volano per presentare al mondo un piccolo territorio, così impregnato di arte, storia e cultura del made in Italy, incrementando il turismo di élite, l’occupazione giovanile, e soprattutto, senza dimenticare l’importante impatto che l’arte e i maestri d’arte possono avere sulla cultura e sull’educazione dei giovani

loc_programmazione_artinweb_2
gallery_2
circolo_artinweb_jpg_agg._18-11-2021

Entra a far parte del Circolo Artistico

corso volontari artinweb_001.jpeg

Siamo un gruppo di giovani e il nostro progetto fondato sulla collezione artistica del Maestro Ferrante è in continua espansione; sono molte le scuole in cui siamo già operativi ma vorremmo portare la ricerca artistica e culturale anche nelle scuole e nelle strutture in cui non abbiamo ancora accesso.

Il nostro obiettivo è quello di appassionare i giovani e avvicinarli al mondo artistico e culturale attraverso la capacità dei nostri collaboratori di costruire iniziative e percorsi culturali di vario tipo, promuovendo l'utilizzo di specifici strumenti in ambito extradidattico per l'innovazione didattica, che siano in grado di tradurre la conoscenza in cultura e crescita personale.

Ricerchiamo perciò attivamente operatori motivati e con esperienze pregresse nel campo delle arti e mestieri che vogliano accostarsi al mondo delle scuole e dell'insegnamento del bello e del gusto.

eventi_culturali
spettacoli_pubblici_copy
idea_2
img-20221020-wa0021

Proponici nella tua scuola in convenzione o a costi sociali

I percorsi artistici e laboratoriali e le iniziative culturali possono essere richiesti sia dai genitori che dai maestri delle scuole. La loro attivazione è estremamente facile: basta coinvolgere almeno 3 o più maestri della scuola Primaria e/o professori della scuola Media, approvando in consiglio di classe, l'adesione al nostro Programma Culturale e alle singole iniziative specifiche in modo tale da fornire un nuovo modo di fare didattica e rinnovate opportunità di maturazione e crescita per i bambini e i ragazzi.

Contattandoci tramite telefono o format a fondo pagina, un nostro consulente si recherà presso la vostra scuola, per aiutarvi nell'individuare le modalità più adatte alla vostra scuola e alle esigenze specifiche dei bambini e dei ragazzi della scuola.

Modulo di ricontatto informativo