Ass. "Il Cenacolo"
sfondo

Servizi di Coworking

Servizi di Coworking

1 cen logo impresa sociale.jpeg

Servizi di Coworking

arrowupdown_2_04
credits_2_02
arrowupdown_2_04
1 cen logo impresa sociale.jpeg

*Opportunità formative ed occupazionali*

La "Forma-azione" dal punto di vista de "Il Cenacolo"

Forma-Azione: “formarsi attraverso l’azione.

Ciò significa che attraverso l’agire concreto si dà forma alla conoscenza. La sperimentazione sul campo diviene quindi lo strumento attraverso il quale il giovane acquisisce e potenzia conoscenze e competenze specifiche.

Il percorso di maturazione professionale, di conseguenza, consiste nella comprensione di sé, delle proprie capacità e dei propri limiti nonché lo sviluppo di nuove abilità e nozioni tecniche-specifiche e l’empowerment delle skill già presenti.

La Formazione è da noi intesa come un processo di crescita e creazione di un’identità professionale consapevole, flessibile e capace di agire

liberta

Gli ingredienti per una "Forma-Azione-Attiva"

L’Associazione “Il Cenacolo” si pone di rendere i giovani capaci di agire in modo autonomo nel mondo del lavoro, di “dare forma” al loro futuro e di essere in grado di creare opportunità lavorative per sé stessi e per gli altri.

animazionepiccola

In tale ottica, l’Associazione cerca di contrastare la crisi giovanile che vede sempre di più i giovani non appagati, sfruttati, messi da parte dalle aziende e in balia di un mercato del lavoro che non investe sul loro potenziale.

La forma-azione, in quest’accezione sociale, è intesa come strumento di sviluppo del capitale umano realizzato mediante l’investimento, la guida e il supporto concreto.

La Pratica = "Fare" come "Essere"

Il “Cenacolo” offre ai giovani che vogliono creare una propria identità professionale, le condizioni necesarie (Setting) per mettersi in gioco, per apprendere e per maturare conoscenze e competenze concrete in contesti lavorativi reali caratterizzati da dinamiche e condizioni ben precise.

setting

Gli utenti ed associati hanno infatti l’opportunità di “dare forma” e quindi di costruire la propria identità professionale mediante l’esperienza concreta all’interno dei progetti/servizi/laboratori costruiti ad hoc che sono attivi nell’Associazione. In questo modo "veder fare è come essere" che prende il via attraverso la libertà dello scegliere.

Come agire con efficacia...

L’Associazione offre un contesto di apprendimento dinamico e continuativo, di tipo formale e non formale, nel quale la persona porta con se il proprio capitale di conoscenza che tramuta in "teorie dell'agire pratico" mediante la partecipazione ai gruppi di lavoro e lo studio di fenomeni e tematiche specifiche finalizzate a rimanere sempre aggiornati sulle ultime ricerche e scoperte scientifiche nei vari campi. In questo modo è la conoscenza e sono le idee a guidare l'azione che si esplica sempre attraverso una attenta fase di progettazione. In questo modo "un progetto è il processo di creazione di determinati risultati.

idee
i_circoli_di_qualit_final

Allora che aspetti!

"Clicca qui" o cerca in "Chi siamo" per conoscere e partecipare ai Circoli di Qualità della nostra Associazione!

Se partecipi, allora stai investendo e cumulando competenze e conoscenze per creare opportunità per te stesso e per gli altri.

Formazione in corso

spascolto2_2
0_loc._master_operatore_infanzia_3