Ass. "Il Cenacolo" onlus 

Incubazioni d'impresa

Gruppo informale

sfondo

2° Principio

1 cen logo impresa sociale.jpeg

1° Principio

“Chi più è costante, più è determinato!”

 

“Se tu ci sei, anche noi ci siamo!”

3° Principio

“Chi più partecipa, più merita!”

Lorem Ipsum dolor sit aInmet 

cattura.jpeg
4 consulenza scolastica

Un spazio dedicato per dare voce a minori e famiglie

22.jpeg

L’ambiente scolastico rappresenta, per bambini, adolescenti e giovani, uno dei contesti più significativi di costruzione dell’identità, di confronto con l’altro, di sperimentazione delle proprie capacità e limiti.La consulenza scolastica risponde al bisogno di creare uno spazio pensato per dare voce a vissuti spesso silenti come ansia, insicurezza, demotivazione, ritiro, conflitto, aggressività e per sostenere una rielaborazione personale e relazionale delle difficoltà emerse.

CONSULENZA SCOLASTICA

23.jpeg

La consulenza scolastica si struttura in un ciclo breve di colloqui (generalmente 2–4 incontri) condotti da un consulente incaricato dall’associazione. In casi specifici, può essere prevista una presa di contatto con la famiglia e/o con la scuola, nel rispetto della riservatezza e solo previo consenso del richiedente la prestazione (o dei genitori, se minorenne).

CONSULENZA SCOLASTICA

25.jpeg

Il servizio di consulenza scolastica si fonda su alcuni principi chiave:

Accoglienza: ogni vissuto, anche il più sfumato, trova spazio e legittimità;
Riservatezza: ciò che emerge nello spazio di consulenza rimane protetto;
Neutralità: il professionista ascolta senza giudizio, valorizzando le risorse della persona;
Collaborazione: quando utile e possibile, si costruisce un dialogo con la famiglia e/o la scuola per favorire un cambiamento condiviso.
 

Destinatari della consulenza e modalità di accesso

19.jpeg

Studenti/sse della scuola primaria e secondaria. Giovani universitari/post universitari. Famiglie in difficoltà nella relazione educativa con la scuola.

Gli Incontri individuali con minori e famiglie sono finalizzati al supporto psicologico e all’elaborazione di difficoltà emotive, relazionali o scolastiche, quali ansia, bassa autostima, problematiche di orientamento, conflitti interpersonali, isolamento o insuccesso formativo.

Gli incontri con i genitori volti a sostenere la funzione educativa e ad accompagnare le famiglie nelle fasi più delicate del percorso di crescita;

il Centro offre Attività di consulenza rivolte anche agli insegnanti per l’interpretazione di situazioni complesse e la promozione di strategie efficaci nella gestione della relazione educativa.

 

Modalità di accesso

La consulenza scolastica può essere richiesta direttamente dalla persona interessata (o dai genitori, nel caso di minori), oppure attivata su segnalazione di insegnanti, educatori, operatori territoriali o servizi sociali.
È possibile prenotare un primo colloquio attraverso: 
●    Modulo a fondo pagina
●    Mezzo invio di una semplice email.
●    Richiesta telefonica
●    Sportelli d’ascolto attivi sul territorio

Collaborazione con gli sportelli d'ascolto psicologici delle scuole

Gli sportelli di ascolto psicologico nelle scuole si configurano come presìdi di prevenzione, sostegno e promozione del benessere, rivolti non solo agli studenti, ma anche ai docenti, ai genitori e al personale scolastico.

Le dinamiche complesse come fragilità relazionale, vissuti di isolamento, conflitti generazionali e disorientamento emotivo portano difficoltà ai processi evolutivi. E’ necessario quindi potenziare le risorse personali e relazionali all’interno e con l’ecosistema scolastico.

 La collaborazione con il corpo docente e la dirigenza scolastica offre un percorso associato con professionisti in  modo tale che la complessità della situazione venga trattata con dignità e particolare attenzione. 

29.jpeg

CONSULENZA SCOLASTICA

Lontano 

CONSULENZA SCOLASTICA

Lontano 

Lontano 

208-busta-animata