Il Centro di Socialità è un servizio istituzionale di tipo autofinanziato promosso dall’ass. “Il Cenacolo” per accompagnare e orientare il cittadino verso un "volontariato qualificato", offrendo occasioni di maturazione e crescita professionale.
Il Centro opera sul territorio attraverso il Servizio la “Banca del tempo e delle competenze” e con il Servizio “Incubatore sociale delle idee”.
Il Programma è rivolto in particolare alle persone della nostra città che versano in condizione di disabilità, per facilitarne l’inclusione sociale o lavorativa, prendendo atto della necessità di accompagnamento e sostegno in un percorso che consenta loro di ritrovare l’autonomia e valorizzare di se stessi attraverso la formazione non formale, il lavoro, la partecipazione alla vita civica e sociale del proprio quartiere.
Il servizio di orientamento e di educazione al lavoro punta in prima battuta a individuare le persone in stato di disabilità, anche attraverso la collaborazione con i servizi sociali territoriali, i Centri di Orientamento al Lavoro di Roma Capitale e i Centri per l’Impiego della Regione Lazio.
Il Servizio “Banca del tempo”, che è rivolto anche ai cittadini, ricerca volontari che intendano spendersi in prima persona nel sociale e li organizza sul territorio, valorizzando al meglio il loro apporto.
Il servizio propone iniziative che consentono alle persone di mettere a disposizione le proprie capacità e conoscenze in maniera spontanea, favorendo uno scambio reciproco di esperienze solidali tra persone con disabilità e volontari qualificati.
Il Centro di Socialità si impegna a offrire spazi fisici, gli strumenti e percorsi concreti per l’orientamento e l’educazione al lavoro, promuovendo un ambiente basato su:
✅ Solidarietà
✅ Utilità sociale
✅ Cooperazione per il Bene Comune
✅ Volontariato qualificato e partecipazione attiva sul territorio
L'associazione, per mezzo del Coworking e la Banca del Tempo possono accompagnarti nel tuo percorso:
· Se vuoi mettere in gioco le tue capacità in un contesto collaborativo.
· Se necessiti di orientamento al mercato del lavoro e al territorio
· Se sei in cerca di esperienze significative o desideri semplicemente valorizzarti ed essere utile alla comunità;
· Se hai bisogno di riqualificarti attraverso il supporto di specialisti, un accompagnamento o un tirocinio
· Se hai un progetto di auto impiego e hai bisogno di uno staff che ti supporta nella strutturazione dell’idea progettuale.
Se sei una persona con disabilità (diretto interessato), puoi parlare con il tuo tutore, un amministratore di sostegno o il tuo assistente sociale di riferimento e richiedere un incontro per farti conoscere ed avviare il tuo percorso di valorizzazione personale all'interno degli spazi messi a disposizone.
·
“Il Cenacolo” promuove il "volontariato qualificato”, sia singolo che organizzato, nelle diverse aree di bisogno della città, attraverso la “Carta dei Servizi”, i progetti e le attività di animazione e educazione territoriale.
Il volontariato è una risorsa per te e per gli altri, nella misura in cui si fonda sul contesto territoriale e sociale di appartenenza e sullo scambio di tempo e competenze.
·
Sostenendo questo progetto, offrirai un’opportunità di crescita e autonomia a chi oggi vive in condizione di fragilità. Promuovi il tuo percorso di inserimento e offri un’opportunità formativa o lavorativa a chi è in condizione di necessità.
·
Affinché questo scambio si realizzi, “Il Cenacolo” promuove e mette a disposizione i propri spazi e consulenti per:
❌ Non è un datore di lavoro – Il centro non assume personale, ma stimola la partecipazione solidale e il senso di comunità.
❌ Non è una società interinale – Non si occupa di selezione del personale, ma facilita l’incontro tra domanda e offerta sul territorio.
❌ Non è un ufficio di collocamento – Il servizio fornisce orientamento e supporto, non l’assegnazione diretta di posti di lavoro.
Contatta i nostri volontari di zona e prenota un incontro presso via Muzio Attendolo 22 oppure scrivici a 3333.98.30.80 oppure compila il format a fondo pagina.