Lorem Ipsum dolor sit amet
Il progetto “Be social” è un’opportunità di formazione assistita finalizzata a promuovere processi di maturazione, sviluppo e crescita lavorativa di 41 giovani/adulti con disabilità preferibilmente con età compresa tra i 20 e i 50 anni.
Il percorso utilizza il coworking come una “palestra di vita” e "laboratorio sociale" finalizzato all’educazione al lavoro.
L’obiettivo è quello di sperimentare gradualmente la vita quotidiana in un “contesto protetto” e conseguentemente di “mettersi alla prova” nella gestione di attività lavorative autonome attraverso le attività di pedagogia teatrale (Teatro civico-inclusivo; Teatro di Strada, Teatro D'impresa), erogate dalla compagnia DEA S.I.P.A.R.I.O.
Tramite lo strumento del coworking sarà possibile per le famiglie incontrarsi e avere supporto mediante colloqui continuativi e un preciso assessment dedicato, che mirano alla valutazione dei bisogni sociali, culturali e ricreativi della singola persona e all'integrazione del progetto rispetto al proprio piano di assistenza individualizzato.
Nello stesso tempo, il coworking permetterà ai partecipanti una prima esperienza di socializzazione attiva e di cooperazione creando un cambiamento al di fuori del contesto famigliare e terapeutico.
Supporto e consulenza sono forniti dai nostri esperti e mirano a migliorare l'autonomia lavorativa e la qualità della vita attraverso la costituzione e l'avvio di impresa sociale nella quale, si auspica, potranno lavorare diverse persone diversamente abili.
L'accompagnamento nei laboratori sociali ("Palestre di vita") viene invece fornito dagli operatori della Compagnia Teatrale DEA S.I.P.A.R.I.O., una fucina teatrale costituita da uno staff integrato di psicologi, attori, operatori teatrali, registi e autori, che propongono laboratori sociali e teatrali pedagogici allo scopo di mettere in luce l’unicità del singolo e la sua creatività, di sperimentare il cont-tatto, l’appartenenza al gruppo e l’integrazione culturale.
L’obiettivo del percorso è quello di migliorare le condizioni e la qualità della vita delle persone diversamente abili e delle loro famiglie accrescendo il livello di autonomia, le possibilità di inclusione sociale, e rafforzandone di conseguenza l’occupabilità lavorativa.
Il programma favorisce e direziona la compartecipazione delle famiglie fornendo un percorso da noi ideato di sostegno ai nuclei famigliari.
Il focus del progetto si concentra sull’acquisizione e il miglioramento del con-tatto, dell'espressione del sé, delle capacità relazionali non solo per la creazione di spettacoli performativi, ma per acquisire competenze trasversali e tecniche che accresceranno l’occupabilità lavorativa dei partecipanti.
L'intervento educativo, più in generale che è svolto attraverso una palestra di “laboratori sociali”, è indirizzato sulle capacità della persona e sulle sue caratteristiche favorendone l’integrazione la socializzazione e la partecipazione attiva e costante.
Il progetto è rivolto a 41 giovani adulti con disabilità (Invalidità Civile), con età preferibilmente tra i 18 e i 50 anni (preferibilmente), che versano in stato di disoccupazione o inattivazione lavorativa e ai loro nuclei famigliari.
Attraverso i laboratori sociali e la palestra di vita da noi proposti i partecipanti saranno accompagnati nell’attuazione di tutte le attività necessarie all’avvio e il monitoraggio dell’impresa sociale.
Le attività proposte saranno finalizzate in due aree:
Al termine della prima annualità di laboratori sociali e palestre di vita, il programma prevede il conferimento di 30 tirocini con borse lavoro per l’attuazione dell’officina digitale e la gestione di un'app informatica che è alla base dell’idea impresa sociale.
Lo spazio coworking messo a disposizione delle famiglie è situato in via Muzio Attendolo 18/20/22/24; zona Pigneto, Roma.
Il progetto prevede circa 12 mesi di percorso laboratoriale teatrale e sociali a cadenza fissa con la partecipazione di team di operatori specializzati, tutor e giovani studenti universitari e di altri 12 mesi di borse lavoro assegnabili dopo la creazione d'impresa.
Il Programma prevede la frequenza individuale di almeno di 2 / 3 volte a settimana in attività condotte in piccoli gruppi sia presso lo Spazio Coworking del Pigneto che presse altre sedi scolastiche.
Sulla Mobilità
Il Servizio offre per un una navetta per raggiungere la sede???
La persona con disabilità deve possedere un buon grado di autonomia per poter raggiungere da solo o insieme ad un accompagnatore proprio (genitore, etc.) le sedi di attività del progetto.
Sulla Modalità di richiesta di iscrizione ai laboratori
E' possibile richiedere la partecipazione al servizio, senza passare dal Servizio Sociale???
La persona con disabilità può fare direttamente richiesta di un primo colloqio informativo sulle attiviità, ma successivamente dovrà procedere nella validazione della richiesta mediante il servizio che lo ha in carico (Servizio Sociale Municipio oppure Asl.)
Sulle Borse Lavoro
Quando e come è possibile ricevere la Borsa Lavoro ???
Le Borse Lavoro verranno conferite dopo la prima annualità di permanenza della persona con disabilità nelle attività laboratoriali proposte.
Al termine della prima annualità sarà costituita l'impresa sociale con il supporto delle famiglie e le Borse Lavoro verranno utilizzate per assistere ed accompagnare i partecipanti nelle attività proposte dalla nuova organizzazione in questo modo costituita (Officina Creativa).
Le prime informazioni e i primi colloquo possono avvenire direttamente dagli interessati (Persone diversamente abili ed Esercenti Responsabilità Genitoriali o Tutori) prendendo un appuntamento mediante i seguenti contatti:
Numero di Telefono Dedicato: 3937799500
E-mail: urpcartadeiservizi@gmail.com
L'inserimento nel progetto avviene attraverso la comunicazione di idoneità del partecipante e della famiglia al progetto e il coinvolgimento del proprio Servizio Sociale di Riferimento che dovrà ratificare/confermare la domanda rispetto al proprio piano terapeutico.
Attraverso la partecipazione attiva dei giovani diversamente abili e delle loro famiglie si avrà la possibilità di avviare e sperimentare un percorso di Officina Creativa Digitale nel quale, attraverso diverse attività assistite, i partecipanti potranno acquisire ulteriori competenze spendibili nel mercato del lavoro come ad esempio ,competenze informatiche/giornalistiche, grafiche creative, amministrative e dei social network.