Ass. "Il Cenacolo" onlus
Incubazioni d'impresa
Gruppo informale


Lorem Ipsum dolor sit aInmet


Il Centro Prometeo è un luogo all’interno del quale cittadini, professionisti e associazioni, interessati alla circolazione dei saperi e alla condivisione di idee, possono rinvenire spazi comuni dove relazionarsi e collaborare all’ideazione di progetti e interventi finalizzati a stimolare il territorio inteso nella sua complessità: è una dimensione, uno strumento capace di attivare i giovani per lo sviluppo del territorio, nel quale le esigenze espresse dalla collettività sono recepite e tradotte in servizi erogati alla cittadinanza. Aderire alla Rete ti permette non solamente di lavorare in “progetti finanziati”, ma anche di poter inviare e ricevere l'utenza in regime di convenzione sociale per ampliare le attività private.
Vuoi uscire dal tuo lavoro individuale ed atomistico??? Gli spazi Coworking e la Rete Prometeo sostengono la tua attività e il tuo inserimento socio lavorativo!
Scarica il Regolamento e lavora in sinergia con altri colleghi!
La nostra Rete di Associazioni per il Terzo Settore permette di formalizzare una collaborazione nell'ambito delle politiche a favore dei giovani e del territorio creando un micro walefare intorno a quei cittadini che richiedono sempre più spesso attenzioni e bisogni di servizi erogati ed erogabili in modo serio e responsabile, senza spreco di risorse pubbliche o private.
Persone, Gruppi edi Enti che fanno parte della rete invece chiedono sempre più di essere soggetti attivi di Governance Locale, senza la paura di essere sovrastati dagli interessi privatistici delle grandi cooperative sociali o da un Sistema Pubblico assente o pocu tutelante gli interessi della Comunità locale.
Per questo motivo, gli Iscritti alla rete che condividono gli ambiti, le finalità e le modalità di perseguimento degli obiettivi in un dato territorio, possono garantire l'erogazione di servizi al cittadino maggiormente accessibili e più efficaci.








Possono entrare a far parte della Rete, sia le persone fisiche (tutti i professionisti o i gruppi informali) che gli Enti del Terzo Settore (es. le associazioni), ad esclusione delle cooperative sociali, che condividono lo stesso territorio e la mission del Capofila della Rete, l'ass. "Il Cenacolo" Onlus ETS.
Il fine principale delle attività istituzionali del Centro/Rete Prometeo è quello di creare il matching tra ricerca e sperimentazione professionale, tra professionisti, gruppi o Enti del Terzo Settore (Offerta di Servizi) e i bisogni di un determinato territorio (Domanda di Servizio).
Per questo motivo, se sei un giovane di età compresa tra i 20 e i 45 anni (o una associazione virtuosa), puoi entrare nel vivo della nostra rete e delle nostre organizzazioni al fine essere accompagnato nella sperimentazione del tuo servizio/attività/laboratorio (Progetto esecutivo) ed essere facilitato nell'accesso ai finanziamenti per mezzo degli Enti che partecipano al Network.
Destinatari delle attività proposte sono le Scuole, i giovani, le famiglie e, in generale, le persone facenti parte di una determina comunità territoriale, soprattutto quando versino in situazione di disagio sociale variamente declinato.

La “Rete Prometeo” agisce sul territorio, offrendo servizi ai giovani, alle famiglie e alle scuole attraverso la collaborazione di più Enti del Terzo Settore che, collaborando e creando sinergie con “Il Cenacolo” sono mossi dagli stessi principi e regole di funzionamento della Rete.
Tutta la rete gravita intorno alle Sedi di Pigneto ed agiscono attraverso i seguenti tre “Spazi Coworking”:
-→ L'ass. “Il Cenacolo” per mezzo della sua Carta dei Servizi, gestisce il “Coworking Civico, Sociale e Lavorativo” presso via Muzio Attendolo 18-20
-→ L'ass. “Il Consiglio dei Bamboccioni”, per mezzo della sua Carta dei Servizi, gestisce il “Coworking Artistico Culturale” presso via Muzio Attendolo 63-65-67.
-→ L'ass. “Iside”, per mezzo della sua Carta dei Servizi, gestisce il “Coworking Clinico-Sociale” e i Servizi Professionali in Convenzione, presso Via Muzio Attendolo 22-24.
-→ L'ass. Ass. "Officina degli Artisti” per mezzo della "Rete Disabilità ed Inclusione", gestisce il “Coworking Multiservizi” presso via Muzio Attendolo 63-65 e Via Giuseppe Troiani 23D
-→ L'ass. Ass. "Andromeda”, centro per l'amministrazione e il marketing del no profit, offre consulenza e supporto agli enti del Terzo Settore presso via Muzio Attendolo 18-20
→ L'ass. Ass. Gruppo informale "Dea Sipario”, offre consulenza e interventi laboratoriali di teatro civico e spettacoli tematici per bambini e ragazzi presso via Muzio Attendolo 18-20
L'iscrizione alla rete comporta (la sottoscrizione al Registro degli ETS della “Rete Prometeo” e in particolar modo per gli enti anche la sottoscrizione di un Protocollo d'intesa) lo sforzo di :
- Investire in modo continuativo nello spazio e nel tempo le conoscenze e competenze possedute attraverso riunioni di programmazione e monitoraggio delle attività intraprese;
- Definire una “Carta dei Servizi” che agisca in sinergia sul territorio;
- Condividere uno Scopo comune; facendo gravitare cittadini, professionisti e gruppi informali interno allo scopo comune per offrire servizi la cui comunicazione sociale sia ampiamente disponibile, accessibile e fruibile alla comunità locale.
Successiva alla fase amministrativa, la persona, il gruppo informale o l'ente del Terzo settore, partecipano ai gruppi di lavoro , scegliendo la progettualità, il servizio o le attività da incubare o erogare sul territorio.

Vuoi patecipare alle progettualità finanziate? Elabora con noi il tuo progetto esecutivo e partecipa alla vita associativa!
Sottoscrivi il Patto Sociale, rispetta il Regolamento e inserisci la tua proposta nei progetti dall'associazione con altri colleghi!!
Vuoi collaborare con l'associazione? hai bisogno di spazi e di reti che sostengono la tua attività!
Investi le tue competenze e trasforma le tue passioni in attività educative e scolastiche, lavorando in sinergia con altri colleghi!
Vuoi integrare la tua attività con l’infrastruttura socio-professionale del Centro? Partecipa nei team Work!
Investi le tue competenze in associazione, Individua il tuo Servizio a base privata e lavora in sinergia!
Vuoi integrare la tua attività con l’infrastruttura socio-professionale del Centro? Partecipa nei team Work!
Investi le tue competenze in associazione, Individua il tuo Servizio a base privata e lavora in sinergia!
Se il tuo progetto viene ritenuto idoneo, l’associazione agirà come Organo di Staff, offrendo diversi servizi dedicati:
- Assistenza al Programma Esecutivo: supporto completo nella redazione e revisione del progetto.
- Rete sociale e radicamento sul territorio: accesso a una comunità di professionisti, enti e realtà locali.
- Accesso a finanziamenti: orientamento per bandi, fondi e contributi pubblici o privati.
- Sedi e accreditamento: utilizzo di spazi riconosciuti e strutture convenzionate.
- Centralizzazione dei pagamenti: gestione sicura e trasparente delle quote e dei flussi economici da parte dell’associazione.
- Sito web dedicato: visibilità online attraverso la piattaforma ufficiale de Il Cenacolo.
- Stampa e diffusione locandine: realizzazione e distribuzione di materiale promozionale sul territorio.
- Incubazione progetti pilota: accompagnamento personalizzato per sperimentare nuove idee.
- Prestigio del nome “Il Cenacolo”: possibilità di operare sotto un marchio culturale riconosciuto e autorevole.
Il Centro offre assistenza e supporto agli Enti del Terzo Settore e ai Professionisti che intendano offrire Progetti/Servizi/Laboratori avvalendosoli della presente piattaforma www.cenacoloweb.it e inserendo gli stessi nella Carta dei Servizi di Rete accessibile e fruibile a tutti i cittadini.
Il Centro Prometeo oltre ad offrire le sedi operative accreditate e i servizi istituzionali di cui sopra, garantisce l'accesso al proprio network mediante l'incubazione di specifiche progettualità e l'utilizzo del Periodico Tessuto Sociale quale strumento di diffusione del laboratori ideati, incubati e promossi dai liberi professionisti e dalle associazioni iscritte.
In stretta adesione ai Principi e alla Mission e del Regolamento, la Carta dei Servizi di Rete offre la possiblità di inserire Servizi/ Laboratori e attività elaborate mediante progetti esecutivi o l'incubatore sociale delle idee nelle seguenti categorie della piattaforma web:

L’associazione lavora in modo prevalente per circa il 70% mediante progetti elaborati dai nostri progettisti e finanziati in risposta a Avvisi Pubblici. Il collaboratore viene inserito in questa tipologia di progetto mediante contratti di lavoro che prevedono un pagamento più elevato in base alla sua partecipazione alla vita associativa. I servizi sono erogati ai destinatari in forma totalmente gratuita.
L’associazione lavora per il 30% attraverso i Servizi on Demand, ovvero servizi costruiti intorno ai bisogni e in risposta alla richieste di un committente (spesso la Scuola, ma anche altre organizzazioni).
Il collaboratore viene inserito nei Team Work costruiti intorno a Buone Pratiche mediante contratti di lavoro che prevedono un pagamento più elevato in base al suo investimento.
Il collaboratore può accedere ed usufruire degli spazi associativi accreditati promuovendo attività e e laboratori popolari di tipo privato/sociale (attività autonoma) a costi colmierati, approfittando di una di una gestione centralizzatane ad opera dell'associazione
I servizi sono generalmente erogati ai destinatari in forma di convenzione a costi sociali.

Sono iniziative pilota/studio/sperimentali elaborati nel co-working associativo, relativi ad ambiti dove l’associazione ha un interesse esplorativo, sia in termini di sviluppo di nuove metodologie, che di inserimento in nuovi territori o mercati. Tali progetti sono sperimentati dapprima nei locali del co-working space, al fine di valutarne la portata e l’efficacia. I suddetti progetti pilota sono erogati ai destinatari a costi sociali o mediante autofinanziamento.
L'associazione supporta l'inserimento lavorativo dei Docenti, degli Operatori e dei Consulenti iscritti nel Registro "D.O.C., anche per quanto concerne le attività private a pagamento nei limiti della mission e dei Tariffari sociali applicati mediante il Centro iside e la piattaforma di prenotazione www.centrostaff.it . Gli associati erogano attività di consulenza individuale privata nel settore dell’assistenza e dei servizi integrati alla persona in ambito clinico, socio culturale e lavorativo.

Le associazioni possono creare convenzioni con “Il Cenacolo” e promuovere sinergie in specifici settori di attività, partecipando a progettualità comuni di tipo finanziato e/o sperimentali, mantenendo la stretta aderenza alla mission e agli obiettivi che la rete si è prefissata per il Bene della Comunità locale.
