Ass. "Il Cenacolo" onlus 

Incubazioni d'impresa

Gruppo informale

sfondo

2° Principio

1 cen logo impresa sociale.jpeg

1° Principio

“Chi più è costante, più è determinato!”

arrowupdown_2_04

 

“Se tu ci sei, anche noi ci siamo!”

credits_2_02

3° Principio

arrowupdown_2_04

“Chi più partecipa, più merita!”

Lorem Ipsum dolor sit aInmet 

* Opportunità Formative ed occupazionali*

Forma-Azione: “formarsi attraverso l’azione.

Ciò significa che attraverso l’agire concreto si dà forma alla conoscenza. La sperimentazione sul campo diviene quindi lo strumento attraverso il quale il giovane acquisisce e potenzia conoscenze e competenze specifiche.

Il percorso di maturazione professionale, di conseguenza, consiste nella comprensione di sé, delle proprie capacità e dei propri limiti nonché lo sviluppo di nuove abilità e nozioni tecniche-specifiche e l’empowerment delle skill già presenti.

La Formazione è da noi intesa come un processo di crescita e creazione di un’identità professionale consapevole, flessibile e capace di agire

liberta

Gli ingredienti per una "Forma-Azione-Attiva"

L’Associazione “Il Cenacolo” si pone di rendere i giovani capaci di agire in modo autonomo nel mondo del lavoro, di “dare forma” al loro futuro e di essere in grado di creare opportunità lavorative per sé stessi e per gli altri.

animazionepiccola

In tale ottica, l’Associazione cerca di contrastare la crisi giovanile che vede sempre di più i giovani non appagati, sfruttati, messi da parte dalle aziende e in balia di un mercato del lavoro che non investe sul loro potenziale.

La forma-azione, in quest’accezione sociale, è intesa come strumento di sviluppo del capitale umano realizzato mediante l’investimento, la guida e il supporto concreto.

La Pratica = "Fare" come "Essere"

Il “Cenacolo” offre ai giovani che vogliono creare una propria identità professionale, le condizioni necesarie (Setting) per mettersi in gioco, per apprendere e per maturare conoscenze e competenze concrete in contesti lavorativi reali caratterizzati da dinamiche e condizioni ben precise.

setting

Gli utenti ed associati hanno infatti l’opportunità di “dare forma” e quindi di costruire la propria identità professionale mediante l’esperienza concreta all’interno dei progetti/servizi/laboratori costruiti ad hoc che sono attivi nell’Associazione. In questo modo "veder fare è come essere" che prende il via attraverso la libertà dello scegliere.

Come agire con efficacia...

L’Associazione offre un contesto di apprendimento dinamico e continuativo, di tipo formale e non formale, nel quale la persona porta con se il proprio capitale di conoscenza che tramuta in "teorie dell'agire pratico" mediante la partecipazione ai gruppi di lavoro e lo studio di fenomeni e tematiche specifiche finalizzate a rimanere sempre aggiornati sulle ultime ricerche e scoperte scientifiche nei vari campi. In questo modo è la conoscenza e sono le idee a guidare l'azione che si esplica sempre attraverso una attenta fase di progettazione. In questo modo "un progetto è il processo di creazione di determinati risultati.

idee
i_circoli_di_qualit_final

Allora che aspetti!

"Clicca qui" o cerca in "Chi siamo" per conoscere e partecipare ai Circoli di Qualità della nostra Associazione!

Se partecipi, allora stai investendo e cumulando competenze e conoscenze per creare opportunità per te stesso e per gli altri.

 

Prova a scegliere tra “Corsi di formazione” e le opportunità offerte dal “Programma Intenzionale di Servizio Civico” qui di seguito

Per coloro che sono in formazione e richiedono opportunità e strumenti di inserimento in contesti lavorativi di successo, l'associazione offre diverse tipologie di convenzioni con la principali Università Nazionali per effettuare tirocini da 150 ore o 500 ore con alcune Scuole di Specializzazione in Psicoterapia. E' oltremodo possibile convenzionare anche altri enti non ancora registrati.  

 

Per questo motivo, si invitano tutti gli aspiranti tirocinanti a scegliere bene e con cura gli enti presso i quali l'ascensore motivazionale e meritocratico funziona e ad investire correttamente le proprie competenze in modo intelligente e sostenibile!  

0.jpeg

Per coloro che sono in formazione e richiedono opportunità e strumenti di inserimento in contesti lavorativi di successo, l'associazione offre periodi di stage per almeno 4-6 mesi, dopo i quali potranno intervenire lettere di incarico o contratti di lavoro nei settori in cui opera con continuità l'associazione. 

Durante il periodo di Stage, se preventivati, l'associazione può riconoscere il contributo offerto dallo stagista mediante rimborsi spese o buoni pasto.

 

Per questo motivo, si invitano tutti gli aspiranti stagisti ad investire correttamente le proprie competenze in modo intelligente e sostenibile, dandosi sia il tempo di crescere e sbagliare, sia l'occasione di dimostrare il proprio talento in associazione.  

vuoi lavorare con il teatro nel sociale.jpeg
corso volontari artinweb_001.jpeg
loc. vuoi lavorare con redazione nel sociale + logo servi civico.jpeg
spascolto2_2
0_loc._master_operatore_infanzia_3

Ai tirocinanti o stagisti meritevoli in linea con le attività associative, l'associazione “Il Cenacolo” può riconoscere la possibilità di proseguire le attività mediante la stipula di un contratto di "formazione lavoro retribuito" finalizzato all'inserimento nei servizi erogati per il territorio.

 

Il "Programma Intenzionale di Servizio Civico" offre un primo step, ovvero una prima occasione per inserirsi e crescere all'interno dell'associazione e della "Rete Prometeo" a patto che il neo collaboratore assuma l'onere di gestione delle "funzioni strumentali" e di alcuni "programmi associativi". 

 

Criteri di selezione sono pertanto l'intraprendenza, la costanza nella partecipazione alla vita associativa, la dinamicità e la poliedricità nell'esecuzione di consegne (es. locandine, sito, social networks, sportelli informativi, seminari etc.).

 

Il contratto utilizza le stesse regole di funzionamento previste dal Servizio Civile Nazionale (NB: NON di VOLONTARIATO) ma finalizzate alla crescita della propria attività lavorativa e per il Benessere Organizzativo, collocate in ambito associativo, privato e professionale. 

Durante tale periodo, il collaboratore potrà usufruire degli “Spazi  accreditati” e potrà concretizzare le proprie aspirazioni e attività attraverso l'“Incubatore sociale delle idee”.

 

logo servizio civico.jpeg
208-busta-animata