Ass. "Il Cenacolo" onlus 

Incubazioni d'impresa

Gruppo informale

sfondo
arrowupdown_2_04
credits_2_02
arrowupdown_2_04

2° Principio

1 cen logo impresa sociale.jpeg

1° Principio

1 cen logo impresa sociale.jpeg

“Chi più è costante, più è determinato!”

 

“Se tu ci sei, anche noi ci siamo!”

3° Principio

“Chi più partecipa, più merita!”

Lorem Ipsum dolor sit aInmet 

"La Libertà è partecipazione"

c

Non interessa chi sei,

da dove vieni,

quali titoli possiedi,

quali competenze dichiari di possedere

Ma

La tua fattiva partecipazione e determinazione a raggiungere un obiettivo!

patto

Negli spazi associativi regnano la “Partecipa-zione” e la “Meritocrazia”: Se partecipi, allora stai investendo e cumulando competenze e conoscenze per creare opportunità per te stesso e per gli altri.


Noi ci siamo, se tu ci sei!!

Il sistema di governo della nostra organizzazione è basato sull’abilità dimostrata (merito), sul talento e sull’impegno sociale dei suoi associati che riconoscono la pluralità dei saperi e la cooperazione, e rincorrono la progettazione e la valutazione degli interventi quale forma mentis per crescere e vincere.

Per questo motivo gli associati partecipano in modo libero, intenzionale e finalizzato alla costruzione del "Benessere Associativo" mettendo a disposizione in modo reciproco e gratuito almeno 3 mezze giornate fisse (Patto Sociale) attorno alle quali vengono stabiliti i Piani Individuali di Inserimento (Patto Lavorativo). 

I candidati che non possiedono tempo da investire, possono comunque prestare servizio mediante il Registro "D.O.C.".

Attenzione però: il costo orario e' differente da collaboratore a collaboratore, anche all'interno dello stesso servizio e prestazione, in base alla propria preparazione e alla quota di investimento nelle attività associative!!.

Se viene meno il "Patto Sociale", andrà a concludersi anche il contratto "Patto Lavorativo".

 

 

L'associazione mette a disposizione degli associati le istruzioni qui di seguito presentate per il Tesseramento nel "Registro D.O.C.", gli “strumenti operativi” e il Regolamento associativo consultabili cliccando nelle icone.

000_registro_doc_ok_2
000_tasto_tools_sito_2
000_tasto_regolamento_2
strategic

Agli associati viene pertanto chiesto di "Dirigere in modo strutturato e strategico-manageriale" le proprie motivazioni e le passioni, attraverso il gruppo di lavoro.

Qualsiasi azione elaborata dal gruppo di lavoro viene costruita dal "basso verso l'alto" (Bottom-up) mediante una metodologia partecipata ed assistita degli interventi denominata "Strategic Management Coaching".

Attraverso la messa in gioco del proprio tempo in presenza, delle conoscenze e delle competenze di ciascuno vengono co-costruiti ogni giorno progetti/servizi/laboratori di qualità.

In questo scenario l'associazione “Il Cenacolo” e la “Rete Prometeo” mettono a disposizione degli associati, non solo l'infrastruttura di supporto e la consulenza gratuita , ma anche le sedi operative, la strumentazione moderna e un ambiente di coworking all'avanguardia che pochi enti possono permettersi.   

I gruppi di lavoro vengono creati e crescono a partire dalla definizione di obiettivo (Goal) comune, attorno al quale gli associati costruiscono Progetti/Servizi/Laboratori coerenti con il raggiungimento dell’obiettivo stesso e direttamente sulla domanda sociale rilevata. Ogni gruppo è guidato da un Coordinatore, che fonda il suo operato sull’interesse e sulla partecipazione attiva del team. Gli associati che collaborano al raggiungimento dell’obiettivo delineato si inseriscono in un contesto di Regole e Metodi “fatti su misura” che consentono di ottenere il miglior risultato possibile a livello progettuale e di moltiplicare in modo esponenziale la possibilità di successo dello stesso.

successo
mani

I PRIMI PASSI…:  PARTECIPARE IN PRESENZA!

Qualora si scelga di collaborare in associazione il candidato dovrà:
1) Redigere il "Curriculum Vitae" e il "Profilo Professionale" secondo gli standard.
2) Garantire un proprio "Piano delle Disponibilità" che dovrà avere carattere fisso e stabile nel tempo.
3) Effettuare il tesseramento sottoscrivendo il Regolamento Associativo ("Rds").

...COLLABORA...:  COSA SEI IN GRADO DI EROGARE ?

1

Successivamente sarà necessario essere disponibili nelle tre mezze-giornate fisse, in cui il candidato avrà modo di svolgere le seguenti attività:

4) Scrivere il proprio "Progetto Esecutivo" e/o un "Progetto Sociale" in risposta ad avvisi pubblici (Attività di Back Office); 

5) Partecipare ad attività “strumentali” per il "Benessere Associativo" o “funzionali” al proprio inserimento lavorativo (Attività di Front Office);

6) Assumere incarichi lavorativi all'interno dei servizi promossi dall’associazione (Attività Lavorata).

Il Cenacolo è in grado di inserire il giovane professionista nei gruppi di lavoro interdisciplinari in modo da permettere la forma-azione del suo compenso sulla base del suo coinvolgimento progressivo  ("Formula Partecipazione" e “Formula Investimento”) nelle attività associative, su base meritocratica e mediante “Contratti di lavoro” e “Lettere di Incarico” stipulati in corrispondenza a precise progettualità esecutive in attivazione di Progetti/Servizi/Laboratori ideati e co-costruiti con le equipe interdisciplinari. 

Ogni attività realizzata dagli associati è tracciata mediante un preciso Modulo Foglio Firme Associativo” che delinea il rapporto tra l'impegno assunto fattivo dal collaboratore ("Effort") nei confronti di tutti gli associati ("Ore di Back Office") nel costruire nuove iniziative (“Progetto Sociale”) e/o nel definire il proprio contributo ("Progetto Esecutivo"), e la partecipazione alla vita associativa ("Ore di Front Office") e le attività lavorative retribuite ("Ore di Job- Office").

Lo scambio reciproco, intenzionale e gratuito di tempo e competenze tra gli associati ("Patto Sociale") permette con il supporto Istituzionale  e le metodologie associative la moltiplicazione delle progettualità di tipo provato e finanziato ("Patto Lavorativo") come anche l'elevato livello qualitativo delle prestazioni secondo gli standard definiti dal Presidente. 

Per questo motivo, il primo passo per i collaboratori è la corretta gestione dei fogli firma come da indicazioni qui di seguito scaricabili.        

Il Patto Lavorativo si fonda nelle "attività di Back Office" e si sostanzia nella realizzazione di attività guidate ed assistite in convenzione a costi sociali (Attività Private) o finanziate dalla stessa associazione o dalla Pubblica amministrazione.  

Per questo motivo l'associazione riserva sempre ai nuovi o vecchi associati la possibilità di accedere a progetti già finanziati a supporto delle attività private. 

Sono previsti TRE PERCORSI DI INSERIMENTO (che, si precisa, camminano di pari passo, ovvero contemporaneamente!!) dei nostri Associati che prendono fattivamente avvio al termine delle Procedure Amministrative, attraverso la Partecipazione Attiva e Obbligatoria alle riunoni e ad un Circolo di Qualità e la definizione di un setting condiviso. I tre percorsi sono qui di seguito descritti:

b

"BACK OFFICE": se partecipi e ti alleni, divieni titolare!

Back” inteso come fucina d’idee: è un Servizio Associativo per permettere la creazione e la costruzione partecipata di un Laboratorio/Servizio/Progetto che può essere conferito dall’Associazione o proposto direttamente dal candidato. A questo livello è fondamentale  la scelta del Team di Lavoro, l’aderenza al Setting prefissato e condiviso insieme al Team e il rispetto delle consegne, entro i tempi e i modi stabiliti.
La partecipazione alla vita associativa avviene a titolo "motivato e gratuito" (adesione alla Mission e Vision) attraverso la condivisione delle competenze.
Durante le ore di Back l'associato è tenuto a richiedere/ricevere il "feedback" in modo constante sia in termini di autovalutazione che di eterovalutazione.
Le ore di Back non vengono retribuite, almeno inizialmente. Man mano che l'Associato cresce e contribuisce alla crescita dell’Associazione, le ore di investimento nel Back si considerano ore lavorate secondo un principio “partecipativo e meritocratico”.

"FRONT OFFICE": se sei un titolare, allora hai un ruolo nel team di lavoro!

Il “Front” è un percorso di affiancamento "funzionale" del candidato ad un Coordinatore di Servizio al fine di permettere la sua sperimentazione in un contesto protetto. A questo livello, si osservano in vivo le competenze e la preparazione fattiva del candidato nel settore prescelto.

Nell’ambito del Front office è previsto inoltre l’accesso a funzioni/compiti "strumentali"dell'Associazione (segreteria, amministrazione, marketing, risorse umane, obiettivi di aree, relazione con il pubblico,  etc.).

Le ore di Front non sono generalmente retribuite ma potrebbe essere previsto, in alcuni casi, un rimborso spese.

Così come per il Back Office, durante le ore di Front l'associato è tenuto a richiedere/ricevere il "feedback" in modo costante sia in termini di autovalutazione che di eterovalutazione.

"ATTIVITÀ LAVORATIVA":  partecipa in team motivati, le occasioni lavorative si moltiplicano!

Job-Task” è il momento in cui il candidato, una volta certificate positivamente le sue conoscenze e le competenze professionali, diviene titolare di un incarico lavorativo retribuito in uno o più progetti attivi dell’Associazione.

Per essere "Associato-Lavoratore", il candidato deve essere maturo, inserito nella vita associativa ed ottenere i due feedback positivi nell'area Back e Front Office. 
A questo livello il “Saper Fare” del Candidato è caratterizzato dalla gestione autonoma delle attività.

La partecipazione alla vita associativa avviene attraverso contratti occasionali e/o a incarichi a P.Iva o a progetto.

back e job office_001.jpeg

RISULTATO

Più back office, più guadagni!!

Meno back office, meno guadagni!!

RISULTATO

Più Partecipi, più ti valorizzi!!

Meno Partecipi, meno ti valorizzi!!

RISULTATO

Più Progetti, più lavori!!

Meno Progetti, meno lavori!!

L'inserimento di successo e la quantità di ore lavorate (Job Office) dipendono dal tuo impegno (Effort) e dalla tua preparazione, ovvero da quanta passione, dedizione e  competenze si adoperano per raggiungere un obiettivo comune. 

 

Se il candidato rispetta il Setting di Lavoro e il Regolamento Associativo, il suo inserimento lavorativo è strettamente connesso alla sua esperienza e a quanto tempo dedica alla progettazione esecutiva (Back Office), alle attività associative (Front-office) ("chi più partecipa, più investe e più si inserisce") e a ciò che riesce a realizzare (Job-Office)!

 

NB: Lettere di incarico e contratti di lavoro vengono avviati quando un professionista ha realizzato compiutamente il proprio progetto esecutivo ed è quindi pronto ad assumersi l'onere dell'attività/servizio che intende realizzare! 

 

index

L’inserimento nella vita associativa avviene a partire dalla Partecipazione Attiva e Obbligatoria a un Circolo di qualità. I circoli sono strumenti di lavoro associativo volti a promuovere l’innovazione e lo sviluppo di politiche giovanili e sociali. È possibile approfondire questa tematica e consultare i circoli attualmente attivi nell’apposita sezione del sito. La partecipazione attiva ai Circoli di qualità è considerata Back Office o Front Office .

A partire dallo scambio partecipato di competenze e idee entro i Circoli di Qualità, l’associazione promuove diversi servizi, entro i quali vengono coordinati numerosi progetti ideati e gestiti dai "Team work".
Gli associati, in base ai propri interessi, capacità e competenze, possono scegliere di aggiungersi a un gruppo di lavoro già formato, oppure possono "portare una propria idea" di progetto/servizio/laboratorio attorno al quale costruire il gruppo di lavoro (Vedi il Format  a fondo pagina).

d

Prima di individuare i perchè, è fondamentale comprendere il significato di "PARTECIPA-AZIONE".

letteralmente il vocabolario indica "il fatto che una persona o una cosa si trovi in un dato luogo, specificatamente in termini di constatazione e di disponibilità".

 

Ma di quali disponibilità si parla? negli spazi del coworking per partecipare si richiedono disponibilità di Tempo, Conoscenza e Competenza.

 

Per questo motivo partecipazione significa "azione di essere parte" di qualcosa:

Uno Staff di Professionisti, dal carattere interdisciplinare e giovanile, che collabora in modo reciproco per realizzare idee, servizi e progetti in grado di rispondere a diverse Domande Sociali portate dal territorio presso la nostra Associazione.

Per questo motivo frequentare in presenza significa: 

  • Conoscersi, conoscere, farsi conoscere e confrontarsi alla pari con altri colleghi;
  • Non essere solo ma all'interno di un processo produttivo che sappia valorizzarti mediante il merito;
  • Avere opportunità per sperimentarsi in modo individuale e in gruppo;
  • Ricercare se stessi e le proprie motivazioni;
  • Completare, compensare, integrare, scambiare in modo gratuito conoscenze e competenze;
  • Integrare sapere in ottica interdisciplinare;
  • Sviluppare le proprie capacità e potenzialità;
  • Maturare una identità professionale e spirito di appartenenza ad un gruppo;
  • Condividere bisogni ed obiettivi di crescita umana e professionale;
  • Uscire dalla ricerca spasmodica di lavoro ed entrare nell'ottica di creazione della propria attività lavorativa;
  • Uscire dai condizionamenti e darsi i tempi realistici per raggiungere piccoli risultati ogni giorno;
  • Evitare il pericolo della procrastinazione e gli ostacoli della mente;
  • Non cadere nella passività, nell'inoccupazione o nella disoccupazione giovanile;
  • Essere più dinamici e flessibili nel mercato del lavoro;
  • Sviluppare creatività e autodeterminazione;
  • Aumentare le proprie probabilità di successo;
  • Aumentare le disponibilità economiche;
  • Ricercare stabilità a lungo termine;
  • Essere capaci di tradurre se stessi o una teoria in pratica economica e sostenibile.
consulenza-web-gratuita1

... ... INSOMMA, LAVORANDO CON NOI LE POSSIBILITÀ SI MOLTIPLICANO!

I percorsi di inserimento lavorativo ("Lettere di incarico" e/o "contratti lavorati") sono subordinati all'impegno profuso nel proprio Team ("Circoli di Qualità"), secondo la Formula:

locandina_merito_piramidale_2

"Più partecipi alla vita associativa, più potrai farti conoscere per ciò che sei in grado di dare e fare!". 

Nel nostro contesto aziendale vige l'imperativo categorico della "Partecipazione attiva" e della "Meritorcrazia" degli associati.

Ciò significa: chi più crede e partecipa, più verrà inserito trasversalmente in più progetti finanziati.

Il contributo viene pertanto quantificato contemporaneamente in attività di co-costruzione (Back-Office), attività di affiancamento (Front-Office) e contratti/prestazioni nei progetti finanziati (Ore-Lavorate).

Sotto questa Logica Associativa, le attività di back si trasformano progressivamente sempre in attività lavorate.

"Principio Partecipativo"

"Principio Partecipativo"

REQUISITI MINIMI E REGOLE DI FUNZIONAMENTO DEI GRUPPI DI LAVORO PER L'INSERIMENTO ASSOCIATIVO E LAVORATIVO

requisiti


La nostra Associazione nasce come struttura aperta e a libero accesso: chiunque può iscriversi nel rispetto del Regolamento “Rds”, partecipando alle risorse e agli strumenti in essa contenuti.
Da Statuto “non è ammessa la temporaneità della partecipazione alla vita associativa” e, al fine di perseguire la Mission Associativa, la Delibera di Assemblea n. 1/2012  prevede che ogni associato offra in modo intenzionale e gratuito un proprio apporto/contributo per svolgere le attività al suo interno.

Il proprio apporto/contributo si sostanzia nella propria presenza fisica in sede e nello scambio gratuito e reciproco tra gli associati del capitale umano posseduto. 
Il tempo così definito di "investimento" viene riconosciuto come "formazione sul campo" e viene rilasciato un attestato di frequenza lavorativo al termine del mandato.

In Associazione detta legge il "PRINCIPIO PARTECIPATIVO":

"Se tu ci Sei, allora noi ci siamo": Chi più partecipa, più opportunità di lavoro avrà!!

"Criterio Meritocratico"


La nostra strategia per l’inserimento dei giovani è rappresentata difatti dalla possibilità di "co- costruire i progetti direttamente sulle caratteristiche dei partecipanti” attraverso la partecipazione ai Circoli di Qualità che permettono lo scambio di conoscenze, l’osmosi delle competenze e la forte interdipendenza dei partecipanti nel pieno rispetto dei propri profili professionali e delle peculiarità dei campi di esperienza.
Per tale motivo accogliamo chiunque creda nelle passioni, nei sistemi meritocratici e sia in grado di anteporre il "Benessere Associativo" a quello strettamente individuale e personale.

meritocrazia

In Associazione detta Legge il "CRITERIO MERITOCRATICO":

"Il merito è una abilità dimostrata": Allora Chi più merita, più viene inserito in differenti attività lavorative e riceve paghe più alte!

"Criterio del Goal"

L'associazione ottiene mandati direttamente dai cittadini o dalle strutture pubbliche o accreditate, e per mezzo di questi sviluppa strutturate politiche di inserimento lavorativo attraverso i servizi offerti, preparando i propri associati dal punto di vista formativo, educativo e professionale.
Per tale motivo accogliamo e sosteniamo chiunque, sposando la nostra mission e le modalità di operare a favore del territorio, porti con sé idee progettuali da sviluppare assieme. Per ottemperare a tali politiche, offriamo agli associati la possibilità di sperimentarsi e di accedere a reali opportunità di inserimento sociale e lavorativo mediante la condivisione dei servizi offerti.

goal

In Associazione detta Legge il "CRITERIO DI DETERMINAZIONE":

Il gruppo che va in goal, imbarca tutti gli altri e fa vincere la squadra!

clicca qui.jpeg

*Clicca Qui*

per inviare la candidatura al Network

208-busta-animata