Tra i giovani e i giovanissimi si annidano i segnali di una crisi che sta diffondendo un forte sentimento di sfiducia nei confronti delle Istituzioni pubbliche e di quelle private tali da far presagire un futuro senza alcun minima progettualità.
Ecco perchè bisogna investire nel presente, nel qui ed ora... Cosa possiamo fare oggi per avere un futuro domani...
"Segnali", come quelli descritti sopra non possono fare altro che allontanare il "piacere di esserci" e la voglia di vivere in funzione dell'oggi e del domani... e allora
Costruisci assieme a noi passo dopo passo
il tuo presente...
Nei giovani, tra i giovani e con i giovani,
Per essere accolti e supportati da professionisti Youth
Per maturare e sviluppare conoscenze e competenze
Per condividere e credere nel prossimo
Per sperimentare e sperimentarsi
Per provare e per fare
Per dare vita alle tue idee
in una parola
"Successo"
Il servizio offerto si articola in 3 fasi principali, ciascuna con strumenti ed obiettivi da raggiungere specifici.
I fase:
L’obiettivo di questa fase è quella di arrivare ad una conoscenza reciproca con il ragazzo arrivato allo sportello attraverso:
-accoglienza, analisi della domanda-bisogni portati, l'erogazione delle informazioni utili, affiancamento nella stesura CV, conoscenza del territorio e dei servizi presenti.
II fase
L’obiettivo della II fase è di motivare il ragazzo favorendo un processo di consapevolezza delle proprie risorse sulle quali investire per il proprio sviluppo personale. Questa fase prevede:
- counselling e compilazione di una scheda personale, nella quale vengono analizzate le motivazioni, gli interessi, i punti di forza e i punti di debolezza sui quali fare leva e da potenziare . Compilazione del bilancio delle competenze al fine di definire un obiettivo personale, reale e soprattutto condiviso con il ragazzo .
-Incontri di formazione/ seminari all’interno dei quali si avrà la possibilità di lavorare sulle proprie abilità e potenziarle al fine di facilitare l’inserimento all’interno del territorio.
III fase
L’obiettivo dell’ultima fase è di avviare dei gruppi informali di giovani al fine di creare una rete di supporto reciproco sul territorio.
- Formare dei gruppi di giovani dove ogni ragazzo potrà conoscersi, confrontarsi e crescere con l’altro. Si creerà una rete territoriale informale che sarà da supporto e da stimolo ad ogni ragazzo.
Liceo Scientifico Giovanni Keplero
I.I.S. Via dei Papareschi (Colomba Antonietti)
Cassini (Privato)
Eugenio Montale (succursale)
non attendere il futuro!!
Giovani di età compresa tra i 15 e 18 anni (Target primario) in situazione di disoccupazione, inoccupazione, inattivazione, precariato e/o in situazione di difficoltà di inserimento sociale, presenti a vario titolo sul territorio con particolare attenzione ai giovani già seguiti dai servizi socio-sanitari del municipio ___.
Le attività dovranno coinvolgere un numero minimo di 6 minori nella terza fase.
Target secondario al progetto è costituito anche dalle famiglie dei giovani di età compresa tra i 15-18 anni, che recandosi presso le istituzioni scolastiche, il segretariato sociale e il servizio sociale, cerca contenimento e risposte per poter recuperare il rapporto con il proprio figlio in fase di disorientamento, dispersione o esclusione socio-lavorativa.
Altri destinatari sono invece le scuole medie superiori, le parrocchie locali, le biblioteche, gli informa- giovani, i centri di aggregazione presenti nei Municipio, altre associazioni giovanili e/o gruppi informali presenti sul territorio.