L’Associazione vuole offrire a studenti e laureandi un’opportunità per conoscere da vicino il settore del “no profit”, ed accumulare esperienza sul campo da inserire come referenza professionalizzante nel proprio CV.
Sono stati attivati dei tirocini curriculari in convenzione con L’Università “La Sapienza” e “Roma Tre”, per consentire ai giovani di acquisire competenze e conoscenze in diversi ambiti, con l’affiancamento del nostro staff specializzato.
L’iniziativa è volta all’inserimento dei candidati in reali e fattivi progetti della Regione Lazio (Città Metropolitana, Comune di Roma, etc.) riguardanti a titolo di esempio diverse aree d’intervento, quali:
- Il mondo della scuola (es. La Consulenza scolastica, etc.);
- Il sostegno psico - sociale dei giovani (es. attività riabilitative e sportelli, etc.);
- L’educazione e l’orientamento al lavoro (es. laboratori, etc.);
- L’arte e cultura sul territorio comunale (es. iter museali, etc.)
- Comunicazione e marketing del no profit (es. area amministrativa e mktg, etc.)
- Attività educative e ludico- sportive (Centri educative, Cag, etc.)
- Sostegno a bambini ed adolescenti BES e DSA (es. Interventi specialistici, etc.)
- Campagne di sensibilizzazione e indagini di comunità (es. Ricerca e analisi bisogni, etc).
- etc.
I nostri servizi professionali sono rivolti in genere ai giovani ed altresì a famiglie ed a insegnanti (Target di riferimento).
I nostri tirocini sono rivolti a laureandi dei corsi di laurea in:
I candidati avranno la possibilità di partecipare alla fase di progettazione e creazione dei diversi progetti, di poter proporre le proprie idee, di imparare a lavorare sia autonomamente che in Team, di partecipare attivamente alla vita associativa, di interfacciarsi direttamente con gli enti pubblici (scuole, biblioteche, Asl ecc.). Potranno pertanto sviluppare le proprie potenzialità personali e professionali, all’interno di ambiente giovane e dinamico.
Le attività “oggetto” di TIROCINIO (Universitario), di STAGE (Volontario Informale) o dei CORSISTI (Volontario Formale) verranno pertanto articolate in molteplici “ambiti applicativi” che comprendono servizi “socio-sanitari”,”culturali”, “educativi e scolastici” che riguardano la popolazione giovanile (target principale) del Comune di Roma ma anche insegnanti e genitori (target secondari).
Il tirocinante potrà seguire le attività di progettazione e sviluppo dei percorsi di ricerca-intervento innovativi per target differenziati di giovani; seguirà lo sviluppo di un progetto formativo dalla fase iniziale di analisi dei fabbisogni formativi fino alla realizzazione del materiale di presentazione dei progetti.
Il tirocinante potrà seguire tutto il processo di progettazione e gestione dei piani, con visibilità ampia su tutto il processo dall'analisi delle richieste di bando alla predisposizione della domanda tecnica ed economica, fino alla completa chiusura del finanziamento.
Si potrà occupare pertanto di alcuni dei seguenti aspetti:
Contesto/Area di Riferimento:
Il candidato verrà inserito all’interno dei progetti attivati in merito agli sportelli gratuiti per la comunità, nati con l’intento di fornire una guida a tutti coloro che si trovano a vivere una situazione di disagio, di disorientamento e scarsa coscienza di sé. L’intento è quello di favorire l’integrazione sociale e il superamento degli ostacoli che impediscono al soggetto di vivere una vita piena e serena. Il servizio è risvolto ai giovani, alle famiglie ed agli insegnanti.
Mandato Istituzionale Conferito:
Il candidato avrà la possibilità di affiancare gli operatori durante lo svolgimento del servizio, di osservare dunque in maniera diretta la gestione e lo svolgimento dei colloqui clinici, di avanzare proposte concrete per apportare migliorie e novità all’interno dell’attività associativa.
Obiettivo:
L’obiettivo è quello di consentire l’acquisizione di competenze nel campo del sostegno psicologico, nella gestione delle problematiche relative all’età dell’infanzia e dell’adolescenza, nel supporto alla genitorialità, nel favorire l’inclusione scolastica, nel gestire in maniera consona i rapporti con le istituzioni scolastiche. Il fine ultimo è quello di consentire al candidato di sviluppare le proprie potenzialità personali e professionali.
Compiti:
Requisiti del Candidato:
È gradita una buona capacità di lavorare in team e di gestire piccoli gruppi di lavoro,
empatia e capacità relazionali,
partecipazione agli eventi promossi dall’associazione,
serietà,
puntualità,
creatività,
intraprendenza,
capacità di problem solving,
rapidità d’apprendimento e di esecuzione dei compiti.
Tempi Svolgimento:
È richiesta la presenza attiva in associazione per tre giorni a settimana per un totale giornaliero di 5 ore.
Contesto Area di Riferimento: l’associazione di promozione sociale “Il Cenacolo”, vuole dare a giovani laureandi un’opportunità per fare esperienza diretta nel campo dei servizi per l’infanzia, riferiti alle attività extrascolastiche quali servizio di pre e post scuola e centri estivi, presso le scuole statali dei municipi 2°,3°,4°,5°,6° e 8°, con bambini dai 3 ai 12 anni.
Mandato Istituzionale conferito:
il candidato si occuperà della programmazione delle attività ludiche, laboratoriali e socio-educative che verranno svolte con i bambini, nonché nel lavoro diretto in aula in affiancamento agli operatori già presenti.
Obiettivo:
Il candidato avrà la possibilità di maturare esperienza nel campo delle attività extrascolastiche, di imparare a gestire le difficoltà e i limiti fisici-cognitivi-sociali che caratterizzano l’età dell’infanzia, di interfacciarsi direttamente con le istituzioni che accolgono i nostri progetti, di mettere in pratiche le conoscenze già acquisite negli studi universitari.
Compiti:
Requisiti del candidato:
partecipazione attiva e costante all’attività associativa,
capacità di lavorare in team,
capacità di problem solving,
gestione dei conflitti,
capacità relazionali,
creatività,
rapidità di apprendimento e svolgimento dei compiti.
Tempi di Svolgimento: è richiesta una disponibilità di tre volte a settimana per cinque ore al giorno.
Contesto Area di Riferimento:
L’associazione “Il Cenacolo” opera nel terzo settore in diverse aree d’intervento, una di queste riguarda l’inserimento/reinserimento socio-lavorativo, riferito a disoccupati, inoccupati, appartenenti a specifiche categorie o che versano in situazioni di svantaggio di tutte le età.
Mandato istituzionale conferito:
La figura ricercata avrà l’opportunità di svolgere un tirocinio all’interno della nostra sede operativa e di poter attivare collaborazioni con enti esterni che operano nel settore. I tirocinanti affiancheranno gli operatori già presenti ed attivi nell’associazione nello svolgimento delle pratiche amministrative necessarie per realizzare dei piani d’intervento rivolti all’utenza, sia in fase di orientamento che di ricerca di opportunità e risorse già presenti sul territorio.
Obiettivo:
acquisire competenze circa l’organizzazione e monitoraggio delle attività dell’associazione, imparare a gestire in maniera efficace i rapporti con gli enti pubblici, fare ricerca sul territorio approfondendo e affinando le conoscenze già acquisite.
Compiti:
Requisiti del Candidato:
conoscenza del territorio e delle organizzazioni in essa presenti (Servizio Sociale, Asl, Agenzia educative o di socializzazione, etc.),
partecipazione attiva e costante all’attività associativa,
capacità di lavorare in team,
capacità di problem solving,
capacità relazionali,
intraprendenza,
rapidità di apprendimento e svolgimento dei compiti.
Tempi di Svolgimento:
5 ore al giorno tre volte a settimana
Contesto Area di Riferimento:
Il tirocinio avrà come area d’intervento l’integrazione scolastica e nella comunità dei soggetti con disabilità, favorendo la socializzazione del bambino/ragazzo DSA o BES con il gruppo dei pari; anche attraverso campagne di sensibilizzazione sulla tematica dell’inclusione, rivolta ad alunni, insegnanti e famiglie.
Mandato Istituzionale Conferito:
La figura ricercata avrà la possibilità di partecipare al lavoro svolto dagli operatori e coordinatori all’interno delle istituzione scolastiche ed extrascolastiche, avrà altresì la possibilità di proporre delle attività ludiche, laboratoriali e socio-educative da svolgere con i ragazzi.
Obiettivo:
Il tirocinante potrà acquisire importanti strumenti per la definizione di percorsi educativi orientati al raggiungimento di livelli sempre più elevati di autonomia, da parte di bambini e adolescenti con disabilità, monitoraggio in itinere ed ex post degli interventi messi in atto, rapporto diretto con le istituzioni pubbliche, acquisendo così un bagaglio di esperienze e competenze immediatamente spendibili nel mondo del lavoro.
Compiti:
Requisiti del Candidato:
È gradita una buona capacità di lavorare in team e di gestire piccoli gruppi di lavoro,
empatia e capacità relazionali,
partecipazione agli eventi promossi dall’associazione,
serietà,
puntualità,
creatività,
capacità di problem solving,
rapidità d’apprendimento e di esecuzione dei compiti.
Tempi di svolgimento:
5 ore al giorno, tre volte a settimana
Contesto Area di Riferimento:
Il candidato verrà inserito all’interno dei progetti riferiti alle attività extrascolastiche, quali servizio di pre e post scuola, centri estivi ed altri attività rivolte a bambini/adolescenti con disabilità, presso le scuole statali dei municipi 2°,3°,4°,5°,6° e 8°.
Mandato Istituzionale Conferito:
Nell’ambito dei progetti associativi dovrà saper organizzare in maniera autonoma attività educative/sportive, atte allo sviluppo armonico del corpo, a favorire la socializzazione, il senso d’appartenenza al gruppo, a consentire lo sviluppo di una sana competitività ed autostima.
Obiettivo:
Consentire l’acquisizione di competenze nell’insegnamento dell’educazione fisica, nella gestione delle problematiche fisiche e motorie relative all’età dell’infanzia e dell’adolescenza, nel favorire l’inclusione scolastica, nel gestire in maniera consona i rapporti con le istituzioni scolastiche e con gli altri enti presenti sul territorio. Il fine ultimo è quello di consentire al candidato di sviluppare le proprie potenzialità personali e professionali.
Compiti:
Requisiti del candidato:
È gradita una buona capacità di lavorare in team e di gestire piccoli gruppi di lavoro,
empatia e capacità relazionali,
partecipazione agli eventi promossi dall’associazione,
serietà,
puntualità,
creatività,
intraprendenza,
capacità di problem solving,
rapidità d’apprendimento e di esecuzione dei compiti.
Tempi di Svolgimento:
5 ore al giorno, tre volte a settimana.
Contesto Area di Riferimento:
L’Associazione “Il Cenacolo” opera nel terzo settore in diverse aree d’intervento (attività extrascolastiche, sportive, orientamento al lavoro, arte e cultura), il candidato verrà inserito all’interno dell’associazione per fornire supporto all’area relativa alle attività di comunicazione - interna ed esterna, fondamentali per far conoscere alla comunità i servizi da noi progettati e offerti.
Mandato Istituzionale Conferito:
La risorsa avrà il compito di creare il materiale pubblicitario per promuovere l’Associazione e i progetti attivati, della parte grafica relativa al sito web e alla pagina Facebook, della creazione di video e raccolta foto relative alle attività svolte, di migliorare la comunicazione tra ente e territorio.
Obiettivo:
Consentire l’acquisizione di competenze nel campo della pubblicità, marketing e comunicazione. Imparare a gestire il lavoro sia individuale che di gruppo, approfondire la conoscenza del settore no profit, facendo esperienza diretta all’interno dell’Associazione.
Compiti:
Requisiti del candidato:
Buona capacità d'uso dei principali software grafici, di fotoritocco e impaginazione e del pacchetto Adobe,
Buona conoscenza della programmazione web;
Ottima capacità di comunicazione,
è gradita una buona capacità di lavorare in team e di gestire piccoli gruppi di lavoro,
precisione, creatività, attenzione per le parole e per le immagini,
intraprendenza, proattività, dinamismo, positività,
capacità di problem solving,
rapidità d’apprendimento e di esecuzione dei compiti.
Tempi di Svolgimento:
5 ore al giorno, tre volte a settimana.
Progetto_di_Tirocini__Stage_e_Corsi
Scadenze_Tirocini_Post_Laurea_Facolta_di_Psicologia