Lorem Ipsum dolor sit amet
L’obiettivo principale del progetto è quello di promuovere nei giovani il senso di iniziativa e di imprenditorialità, competenza divenuta imprescindibile nel mondo del lavoro attuale. Ciò significa sviluppare nei giovani la capacità progettuale per far sì che traducano le proprie idee in azione, cogliendo opportunamente risorse e vincoli del contesto in cui si trovano.
Si tratta di uno sportello polifunzionale, con funzione sia di ascolto che di orientamento, attivato presso l’I.I.S. Pacinotti-Archimede nelle sue diverse sedi: Via Vaglia, Via Montaione, Via Pasquariello.
Il servizio si articola in 4 azioni principali:
A- SPORTELLO DI ASCOLTO: a disposizione di tutti gli alunni della scuola, mirerà all’analisi e la rimozione di eventuali ostacoli incontrati dai ragazzi nel loro percorso scolastico ed esistenziale.
B- SPORTELLO DI ORIENTAMENTO E EDUCAZIONE: rivolto alle classi terze e quarte. Mira a costruire il “fascicolo personale digitale” dello studente che deve essere inserito in modo obbligatorio dal punto di vista amministrativo all’interno del proprio bagaglio formativo-curricolare. Per questo, gli studenti saranno chiamati in giorni ed orari stabiliti per la realizzazione del proprio fascicolo.
C- LABORATORI DI EDUCAZIONE AL LAVORO: rivolto agli studenti delle classi terze e quarte nell’ambito dell’alternanza scuola-lavoro. Verranno organizzati laboratori in orario pomeridiano, con lo scopo di rendere il profilo dello studente maggiormente “attrattivo, appetibile e sostenibile”, rispetto alle competenze trasversali (soft skills) più richieste dalle aziende.
D- PERCORSO STAFF MANAGER - OPERATORE PER L'INFANZIA: Dal controllo personale alla gestione del Team passando attraverso la gestione di micro-progettualità locali.
Un percorso di formazione/lavoro specialistico costruito ad hoc che mira a fornire le competenze selettive da utilizzare nell’immediato per implementare idee innovative e svolgere al meglio uno stage retribuito al termine della scuola all’interno dei servizi scolastici e sportivi presenti sul territorio del Comune di Roma. Tale percorso si svolgerà esclusivamente in orario pomeridiano ed è riservato, mediante selezione, ai soli 30 studenti più meritevoli.
Presso del diverse sedi della scuola "Pacinotti-Archimede" è possibile richiedere un appuntamento, mediante il modulo di prenotazione allo sportello, ed essere supportati da diversi professionisti esperti nei temi della crescita.
Sulla base delle liste di prenotazione, il nostro staff di consulenti girerà tra i diversi plessi di Via Vaglia, via Montaione e via Pasquariello tutti i Lunedì e Venerdì dalle ore 8:30 alle 12:30
E' inoltre disponibile il numero 393.77.99.500 per eventuali ricontatti telefonici.
E' Possibile anche una chatt on linee totalmente anonima, previa prenotazione, cliccando qui
"Una Risorsa indispensabile per gli studenti"
Ipse Dixit Dott.ssa Elodie Rossi
Il Fascicolo personale digitale rappresenta il prodotto dell’azione B e C e sarà disponibile per tutti gli studenti delle classi terze e quarte. I ragazzi saranno chiamati durante l’orario didattico e guidati rispetto alla sua compilazione. Il fascicolo, conterrà al suo interno uno schedario, il CV e una lettera di presentazione.
Lo Schedario, rappresenta lo strumento di comunicazione che la scuola Pacinotti-Archimede può utilizzare per la presentazione del ragazzo alle aziende, nell’ambito dell’alternanza scuola-lavoro. E’ uno strumento costruito ad hoc, atto a mettere in luce le attitudini, le competenze e gli interessi dello studente, così come le sue fantasie e aspettative rispetto al mondo del lavoro, allo scopo di far emergere la sua domanda formativa. Al suo interno una parte rilevante è riservata alla redazione del portafoglio delle competenze.
Questo, potrà essere incrementato ed ampliato attraverso la partecipazione ai laboratori di educazione al lavoro (azione 3) che rappresentano un importante opportunità per aumentare le proprie competenze trasversali (vedi programma allegato). L’iscrizione ai laboratori è facoltativa e la partecipazione agli stessi fornisce il riconoscimento dei crediti formativi previsti per l’alternanza scuola-lavoro.
Il Curriculum Vitae, che rappresenta la carta di identità lavorativa dello studente, fornirà una fotografia delle qualifiche raggiunte fino ad ora.
La Lettera di Presentazione, rappresenta uno spazio dedicato esplicitamente alla comunicazione discorsiva con l’azienda presso la quale lo studente intende svolgere lo stage e consentirà l’esplicitazione delle sue motivazioni, supportando e corredando il CV in modo efficace.
l’l.I.S. “Pacinotti-Archimede” sta sperimentando con il contributo di professionisti qualificati del settore, un innovativo protocollo di orientamento al lavoro, che ha come obiettivo lo sviluppo nell’ambito dell’alternanza “scuola-lavoro” del senso di iniziativa e di imprenditorialità negli studenti delle classi terze e quarte.
Il percorso "Staff Manager: Operatore per l'infanzia" designato per permettere agli studenti un'esperienza significativa di alternanza scuola lavoro nell'ambito dei Centri Estivi Educativi e Sportivi realizzati dall'ass. "Il cenacolo" sul territorio comunale.
Sono previste 100 ore nell’ambito dell’obbligatorietà dell’ “alternanza scuola lavoro”, articolate in 8 incontri di Teoria della durata di 2 ore e 30 (da realizzarsi in orario pomeridiano nel plesso di Via Vaglia), durante i quali ciascun studente, supportato da consulenti esperti tra attività di laboratorio “arte e mestieri” ed“esercitazioni pratiche”, provvederà a formarsi per poter pronto ad accedere successivamente alla fase di implementazione dei Centri Estivi Educativi autorizzati e realizzati dall’Ass. “Il Cenacolo” sul territorio comunale.
Le attività di stage saranno realizzate a chiusura della scuola fino a fine Luglio con una turnazione di circa 2-3 giorni fissi a settimana (circa 5 ore al giorno) fino al raggiungimento delle restanti 80 ore previste dal percorso. Compatibilmente con le esigenze dei diversi centri, sarà possibile inoltre esprimere la “preferenza dei giorni” e del “centro scelto estivo/sportivo”.
Per le informazioni più dettagliate sui Centri Educativi Estivi situati in zona San Basilio, Piazza Bologna, zona Parioli, zona Cinecittà, zona Portuense e per le informazioni più generali sui nostri centri estivi, clicca qui
Per informazioni più dettagliate sul programma tipo della formazione, clicca qui
Gli studenti dell’I.I.S. Pacinotti-Archimede nelle diverse sedi: Via Vaglia, Via Montaione, Via Pasquariello.
Più nello specifico il progetto è rivolto alle classi 3° e 4° delle varie sedi
Laboratorio Fascicolo personale digitale.
Obiettivo:
Dotare ogni studente di un proprio schedario, contenente cv, lettera di presentazione,simulazione di un colloquio di lavoro e la realizzazione di un video di presentazione.
Compiti dello studente:
produrre i documenti del fascicolo e consegnarli su supporto elettronico in segreteria organizzativa.
Laboratorio Portafoglio delle competenze.
Obiettivo:
Formazione mirata sulle Skills utili ai fini lavorativi per meglio approcciarsi e rispondere ai differenti contesti relazionali e professionali.
Compiti dello studente:
Addestramento e valutazione e certificazione delle competenze acquisite
Stage “Operatore per l’infanzia" presso i centri educativi e sportivi del Territorio Comunale
Obiettivo :
Far sperimentare gli studenti in attività educative/sportive e di laboratorio rivolti all’infanzia:
- Nei “Centri Educativi e Sportivi” durante il periodo estivo (giugno/settembre);
- Nei Servizi Post Scuola durante l’anno scolastico.
Compiti dello studente:
Frequentare un corso di formazione della durata di 20 ore che consentirà allo studente di acquisire nozioni di gestione e coordinamento di attività con i bambini. Realizzazione di un’attività educativa o sportiva da proporre durante lo stage.
Stage ArtInWeb: catalogo e mostra itinerante di opere d’autore.
Obiettivo:
Promuovere la cultura dell’arte contemporanea attraverso la realizzazione di una mostra fotografica.
Compiti dello studente:
Realizzazione delle tesine, cartacee e digitali; studio delle opere rispetto ai temi rappresentati; Presentazione dell proprio lavoro nel corso della mostra.
Il Percorso “CULTURAL TOUR OPERATOR” è un particolare iter formativo/educativo nell’ambito dell’alternanza scuola lavoro che si propone l’obiettivo di sviluppare il “Senso di iniziativa” e la “Consapevolezza Culturale” e le “Competenze Digitali dei giovani” attraverso la co- costruzione e realizzazione di itinerari culturali sul territorio della Capitale.
Gli studenti, supportati da uno staff altamente qualificato, si occuperanno dell’organizzazione e gestione dei percorsi culturali, scegliendo le mete e diventando loro stessi “guide turistiche” per se e per i propri compagni, dando vita in tal modo a delle vere e proprie visite guidate dal carattere fortemente culturale-didattico ed artistico da realizzare sul territorio.
Organizzati in gruppi di lavoro, ogni studente attraverso lo sviluppo di uno “schedario digitale”, si occuperà dei diversi ambiti relativi alla realizzazione del percorso culturale: dallo studio dell’itinerario, alla sua organizzazione pratica, dalla logistica, all’acquisizione di nozioni storico-culturali, etc..
Sono riconosciute 50 ore di alternanza con la seguente strutturazione: 20 teoria e formazione alle skills; 20 di organizzazione e 10 ore di implementazione del percorso culturale. A seconda della meta scelta potrà essere prevista una quota di contribuzione da parte degli studenti che desiderano realizzare la visita (es. Biglietto di ingresso ad un sito turistico).
NB - Prossimi Appuntamenti
Partenza prevista nei mesi di Ottobre - Novembre e Dicembre
Valido per un totale di 20 ore di "Alternanza scuola lavoro"