Lorem Ipsum dolor sit amet
Nell'ambito della Procedura della Regione Lazio denominata "Fuori Classe", Por FSE 2014/2020, l'associazione ha vinto con il progetto Denominato "Lab.20: Sportello Antiblocco" Cup F87E17002030009 che rende disponibile in modo totalmente gratuito alla comunità locale e in particolar modo ai giovani del territorio comunale di Roma.
Lo Sportello L@B svolge funzioni educative e compensative in senso ampio.
Offrire Supporto specialistico e interventi individualizzati alle persone e all’organizzazione scolastica: è in grado di creare le condizioni per l’elaborazione ed attuazione di programmi educativi e didattici a 360 gradi rispondenti alle esigenze delle singole persone e della scuola.
Lo sportello può operare, in differenti modi (Informazione, formazione/educazione, Counselling, Psicologia delle emergenze) e a differenti livelli (studenti, genitori, insegnanti, personale non-docente e dirigenti), sui fenomeni segnalati e sulle richieste pervenute.
Il Laboratorio L@B svolge una funzione orientativa/formativa di supporto alla didattica e mirata all’acquisizione di competenze target.
Al fine di realizzare le competenze target, il Laboratorio L@b ha il principale compito di costruire “ambienti educativi caratterizzati da intenzionalità educativa”: ambienti di apprendimento integrato che si costruiscono sui bisogni di crescita e si costruiscono progressivamente nelle loro specificità.
Il nostro staff, riprendendo la tradizione specificatamente socratica dell’apprendimento, attraverso l’utilizzo dell’animazione socio-educativa e delle tecniche partecipative, e per mezzo dei processi di apprendimento non formali e informali, mira a realizzare un “dispositivo” (una pratica sperimentale a disposizione delle scuole con la collaborazione del Municipio II) che permetterà accessi, relazionalità, partecipazione, autonomia, creatività e ricaduta territoriale.
Team L@B svolge una funzione attivante le specifiche “skills orientate agli obiettivi”.
Si tratta di accompagnare e supportare l’utilizzo delle “conoscenze e competenze pro-attive” degli studenti finalizzate alla realizzazione di micro progettualità all’interno di una cornice educativa caratterizzati da intenzionalità educativa.
Nella sostanza si tratta dare la possibilità di sperimentare abilità e relazioni significative (senso di iniziativa, spirito di gruppo, etc.) tra i giovani e tra i giovani e gli adulti, attraverso momenti di scambio e di sostegno rivolti ragazzi che frequentano la scuola per creare luoghi, spazi d’aggregazione finalizzati a contrastare l’esclusione e il disorientamento sociale, in cui i giovani possono esprimere liberamente la propria personalità ed essere liberi di fare e organizzare convegni, realizzare mostre fotografiche, leggere libri e giornali, svolgere corsi di ogni genere,etc
Giovani di età compresa tra i 15 e 18 anni (Target primario) in situazione di difficoltà, inattivazione, e/o in situazione di difficoltà di inserimento sociale, dispersione o a rischio di abbandono scolastico presenti a vario titolo sul territorio comunale, con particolare attenzione ai giovani della scuola “Leonardo Da Vinci”.