L'Associazione “Il Cenacolo” ti invita a scoprire il suo coworking a Pigneto: uno spazio pensato per le famiglie con disabilità dove i care giver possono trovare informazioni, supporto, orientamento alle progettualità di vita e costruire opportunità per le persone con disabilità.
Qui troverai un'atmosfera accogliente e inclusiva, dove poter condividere esperienze, scambiare consigli e costruire relazioni significative.
Vogliamo creare una rete locale tra le famiglie con disabilità per condividere esperienze, competenze e sfide, attraverso la diffusione dei nostri principi e valori.
Crediamo nella partecipAzione attiva e abbiamo dedicato uno spazio alle famiglie per poter arrivare alle necessità e ai bisogni di ognuno. Incontrarci negli spazi del coworking ci aiuterà a mappare le esigenze e co-costruire insieme le soluzioni, indirizzando ai servizi già presenti sul territorio o progettando nuovi servizi dedicati.
L’associazione si è posto l’obiettivo di costruire una rete locale tra tutti gli attori che lavorano sul binomio Inclusione/lavoro sia per la formazione dei professionisti del sociale, sia per l’orientamento delle famiglie verso progetti di vita sostenibili, sia per il benessere individuale delle persone con disabilità.
Tale rete locale ha l’ambizione di evolvere in una rete policentrica, i cui nodi siano in grado di attivare pratiche e servizi specifici per gruppi di interesse in tema di lavoro e inclusione, frutto della contaminazione e collaborazione tra genitori e professionisti a livello dei singoli territori.
Strumenti principe per la realizzazione del progetto sono il nostro PORTALE che registra la domanda sociale e il COWORKING MULTISERVIZI che propone soluzioni e best practice partendo proprio dai bisogni delle famiglie e dei partecipanti, perché tali esperienze vengano conosciute, valorizzate e abbiano la possibilità di aprire scambi e confronti reciproci, perché sia data visibilità ai processi di apprendimento finalizzati alle attività lavorative..
“Il Cenacolo” intende incubare esperienze significative e tentare, con il contributo della Rete Informale delle famiglie, di renderle esperienze di successo per i giovani e per le persone con disabilità.
L’associazione mette a disposizione i nostri spazi ai genitori, alle associazioni e ai professionisti che condividono obiettivi ed intendono guidare e perseguire obiettivi legati all’autonomia e all'inclusione attiva.
Partecipare è far parte del cambiamento! Lavorare insieme è il nostro modo di costruire il presente più inclusivo per tutti.
1. Organizza e gestisce,anche in collaborazione con dei partner, il “portale” di accesso al servizio e la Rete informale cittadina.
2. Si fa carico dell’acquisizione delle domande e mette a disposizione la sede associativa.
3. Progetta e realizza, con oneri a proprio carico, i servizi e gli interventi richiesti.
4. Progetta attività Multi- Servizio, di concerto con i genitori, realizza con oneri a proprio carico, incuba al suo interno, ed attua i servizi e le attività pensate assieme;
5. Si fa carico della formazione del personale e della rendicontazione dei progetti.
6. L’associazione “Il Cenacolo” come portatore di interesse e attuatore dei progetti, assumere decisioni operative e gestionali, per concordare e organizzare progettualità specifiche individuando:
A) Le modalità e le procedure di accesso alle progettualità operative.
B) L’individuazione dei soggetti in grado di operare come “facilitatori” per accedere al servizio.
C) Le modalità e i contenuti della comunicazione circolare tra i partecipanti alla Rete.
- Accoglienza, ascolto e attivazione cittadina: approfondiremo insieme temi importanti per la tua famiglia, come l'educazione, la salute, il tempo libero e i servizi sul territorio.
- Laboratori educativi: Progetteremo insieme attività stimolanti, pensate per favorire lo sviluppo dei partecipanti e della loro autonomia.
- Spazi dedicati: Mettiamo a disposizione aree, postazioni di lavoro e spazi relax, per soddisfare le esigenze di tutta la famiglia.
- Rete di professionisti: Collaboriamo con esperti del settore per accompagnarti in modo personalizzato e in piccoli gruppi costruiti intorno agli stessi interessi.
Ai genitori o care giver viene richiesto di mettere a disposizione le proprie competenze nella “Banca del Tempo”, le proprie reti sociali informali e la propria disponibilità ad incontrarsi e condividere i gruppi di interesse, favorendo la mobilità sul territorio.
1. I genitori appartenenti alla rete esprime i bisogni, le criticità e propongono soluzioni operative per dar la possibilità alle persone con disabilità di accedere e fruire del servizio e dei servizi proposti;
2. Organizzano incontri, cene, momenti di condivisione, e rappresentano la forza che sostiene le diverse progettualità proposte.
3. Attuano il Networking nei confronti delle progettualità decise, condivise ed incubate nell’associazione
4. Sostengono dal punto di vista operativo le progettualità e le decisioni operate dall’Associazione.
Verranno accettate tutte quelle istanze che provengono da soggetti che condividono le finalità del progetto “Disabilità e Inclusione”, i valori espressi nel MANIFESTO DEI VALORI pubblicato sul Portale medesimo a fondo pagina e che intendano condividere interessi comuni e modalità operative per il raggiungimento del successo.
Sarà il Consiglio Direttivo, composto da professionalità di prestigio che invitano ad unirsi al Coworking e a spendere le loro competenze e il loro tempo per supportare le famiglie in modo inclusivo, a dare il via libera alle istanze di iscrizione al portale, a supportare la crescita del progetto e l'espansione della sua rete.
Il ruolo del Consiglio Direttivo è garantire la coerenza tra le attività proposte e i bisogni delle famiglie alle finalità del progetto.