Ass. "Il Cenacolo"

sfondo

3° Principio

“Chi più è costante, più è determinato!”

1 cen logo impresa sociale.jpeg

Lorem Ipsum dolor sit amet

1° Principio

“Se tu ci sei, anche noi ci siamo!”

2° Principio

“Chi più partecipa, più merita!”

credits_2_02
arrowupdown_2_04

*Teatro civico, Teatro del Cittadino*

0_segnalibro_teatro-1

La Compagnia Teatrale

LA COMPAGNIA DI TEATRO DEA SIPARIO

DEA S.I.P.A.R.I.O. è una fucina teatrale costituita da un gruppo di professionisti, il cui operato mette a disposizione una piattaforma multiservizi. Lo staff integrato di psicologi, attori, operatori teatrali, registi e autori, integra le competenze e le rispettive aree di conoscenza, proponendo laboratori teatrali pedagogici e spettacoli per le scuole.
Le attività proposte da DEA S.I.P.A.R.I.O.  hanno lo scopo di mettere in luce l’unicità del singolo e la sua creatività, di sperimentare l’appartenenza al gruppo e l’integrazione culturale.

logo_dea_sipario
dot
0002

Il Teatro civico per noi

Il Teatro per noi

La scuola si trova spesso a fronteggiare situazioni in cui le problematiche dei giovani e dalle famiglie vengono trattate in modo impersonale, senza dare la reale possibilità di un cambiamento, di un’azione e o di un’ evoluzione.
La partecipazione ad un percorso teatrale rinforza la consueta didattica scolastica, promuovendo processi di maturazione dei punti di forza dei ragazzi. Il teatro diviene un mezzo per predisporre i giovani ad implementare la loro creatività e a modulare il tempo extrascolastico in maniera efficace e stimolante. Questo laboratorio è anche uno strumento utile per il contesto didattico in quanto, sviluppando capacità di memorizzazione, d’interpretazione e d’improvvisazione, si riscontrerà un miglioramento del linguaggio verbale e non verbale, una maggiore sicurezza nell’espressione orale e una migliore conoscenza sia del proprio corpo che della propria vocalità, attenuando così le paure dell’esposizione.

Rispetto delle Normative anticovid-19

Date le difficoltà di questo periodo storico il teatro può rappresentare uno strumento efficace per un ritorno ad una vita normale per giovani ed adulti, a tal fine il "Cenacolo" propone l'organizzazione di attività teatrali nel rispetto delle normative anti covid-19, applicando tutti gli strumenti di prevenzioni previsti dal legislatore, affinchè si possa tutelare completamente la salute degli studenti e dei partecipanti e ridurre così al minimo le fonti di rischio.

CONSULTA LA PROGRAMMAZIONE ATTUALE

Laboratori Teatrali

Spettacoli Teatrali

Spettacoli Pubblici

dea_3
programmazione_teatrale_2
spettacoli_pubblici_copy

ENTRA A FAR PARTE DELLA COMPAGNIA 

Siamo una compagnia giovane e il nostro progetto è in continua espansione; sono molte le scuole in cui siamo già operativi ma vorremmo portare il nostro modello di pedagogia teatrale anche nelle scuole e nelle strutture in cui non abbiamo ancora accesso. Ricerchiamo attivamente operatori teatrali motivati e con esperienze pregresse. Attori e attrici che vogliano accostarsi al mondo della pedagogia teatrale sono i benvenuti: la compagnia è nata dall’unione di competenze psicologiche e teatrali, proprio in virtù dell’amore per l’insegnamento ludico-pedagogico.

Come diventare protagonisti nella Compagnia

Scarica il Regolamento della Compagnia e prova a metterti in gioco come pedagogista teatrale e come attore nell'ambito del Teatro Civico e della Manifestazione "Fermenti"

untitled-1

REGOLAMENTO DEL CONCORSO  

"FERMENTI"

Prova a scoprire Roma come una “polis moderna”, fatta su misura per bambini e ragazzi.

Un cammino di scoperta in cui la curiosità dei minori è il faro che orienta alla conoscenza, in un sentiero di entusiasmanti traguardi e sfide appassionate. 

Fermenti” è La Prima Rassegna del Teatro Educante, un vero e proprio “contest tra scuole” in cui, oltre alla platea, una giuria di qualità commenta e valuta le opere proposte e i relativi percorsi che le hanno generate, decretando lo spettacolo vincitore.

Scarica il Regolamento e partecipa alla Prima Rassegna del Teatro Educante

Scarica la domanda di partecipazione

PROPONICI NELLA TUA SCUOLA 

                                                IN CONVENZIONE O A COSTI SOCIALI

I percorsi di pedagogia teatrale e gli spettacoli possono essere richiesti sia dai genitori che dai maestri delle scuole. La loro attivazione è estremamente facile: basta coinvolgere almeno 3 o più maestri della scuola Primaria e/o professori della scuola Media, approvando in consiglio di classe, l'adesione al nostro Programma Culturale in modo tale che, oltre alle attività della Compagnia, possa verificarsi anche una ricaduta a livello di didattica e di maturazione dei bambini e dei ragazzi.

Contattandoci tramite telefono o format a fondo pagina, un nostro consulente si recherà presso la vostra scuola, per aiutarvi nell'individuare le modalità più adatte alla vostra scuola e alle esigenze specifiche dei bambini e dei ragazzi della scuola.

0_segnalibro_teatro-2_2

Modulo di Ricontatto Informativo