Ass. "Il Cenacolo"

sfondo

3° Principio

“Chi più è costante, più è determinato!”

1 cen logo impresa sociale.jpeg

Lorem Ipsum dolor sit amet

1° Principio

“Se tu ci sei, anche noi ci siamo!”

2° Principio

“Chi più partecipa, più merita!”

Un Programma per le                             

                    difficoltà di apprendimento

Definizione del Servizio

Il Servizio è particolare Programma di intervento/educazione "non formale" di tipo Integrato che si rivolge ai bambini e ai ragazzi con difficoltà di apprendimento, difficoltà evolutive, con disagio sociale con diagnosi accertata e/o presunta.

Il Programma, che viene costruito intorno ai bisogni dei giovani, va oltre la pura valutazione diagnostica legata al DSA o agli altri disturbi dello sviluppo e le difficoltà di apprendimento, e punta a rimuovere quelle situazioni che bloccano il naturale percorso evolutivo e a promuovere quegli "aspetti di successo" e quei "comportamenti" maggiormente funzionali ai tradizionali processi di apprendimento.

try_learning_2

Obiettivo del Servizio è quindi quello di sostenere i processi di apprendimento dei bambini e dei ragazzi sia attraverso l'intervento su precisi aspetti della personalità che attraverso metodi e tecniche di Peer Education e Modeling, cioè utilizzando il gruppo e il mutuo-aiuto come "risorsa" per sostenere i bambini/ragazzi a coltivare  competenze e acquisire nuove modalità di co-costruzione del sapere.

Il servizio  intende nello specifico intervenire sulla percezione di impotenza, sull’autoefficacia e sull’autostima che questi i giovani si creano, rispetto al proprio problema di apprendimento visto come un “danno irrecuperabile”, focalizzandosi sugli aspetti emotivi e relazionali correlati alla difficoltà di apprendimento.

Cosa non è il Servizio

Il servizio non è un aiuto compiti, ma un percorso educativo-promotivo - riabilitativo di lettura, scrittura e/o calcolo, né vuole configurarsi come centro per ripetizioni con lo scopo di far apprendere ai bambini e ragazzi la lezione del giorno.

Cosa sono i Disturbi dell'apprendimento?

Molti giovani, quando sperimentano una difficoltà sul piano scolastico, spesso manifestano comportamenti associati come per esempio:

  • Isolamento e chiusura nei confronti di coetanei e adulti;
  • Rifiuto di fare nuove esperienze; pensieri svalutanti verso sé stessi e le proprie capacità;
  • Rifiuto di andare a scuola o di svolgere i compiti;
  • Comportamenti oppositivi che implicano una maggior quantità di discussioni con i genitori e gli insegnanti;
  • Rifugio nel mondo virtuale;
  • Tratti di ansia legata sia alla scuola sia agli altri ambienti di vita;
  • ecc.

Le difficoltà di apprendimento o i disturbi specifici di apprendimento sono una categoria generale disordini eterogenei che si manifestano con significative difficoltà nell’acquisizione e comprensione del linguaggio orale e in lettura, scrittura, ragionamento, o matematica.

Le difficoltà di apprendimento più conosciute sono quelle che ricadono all’interno della categoria diagnostica dei Disturbi dell’Apprendimento, cioè relativi alle capacità di lettura, scrittura e calcolo, comunemente chiamati dislessia, disortografia/disgrafia e discalculia.

In generale, le difficoltà di apprendimento possono essere facilmente identificabili perché portano e sono correlate a:
-    Basso rendimento scolastico, ad esempio media dei voti bassa o insufficienze alle prove INVALSI;
-    Difficoltà socioculturali e linguistiche; come le difficoltà di integrazione dei ragazzi di origine straniera o difficoltà legate ai processi linguistici;
-    Difficoltà motivazionali, di autostima, ecc., ad esempio pensieri negativi rispetto alla possibilità di alzare i voti o rispetto alle proprie capacità cognitive e intellettive;
-    Altri fattori psicologici o sociali, come l’ansia verso i compiti in classe o le interrogazioni, difficoltà a legare con i compagni, difficoltà familiari, isolamento.

Un Cocktail micidiale...

Quando il giovane si confronta con gli altri, in particolare i suoi pari, li utilizza come termine di paragone per valutare sé stesso.
È in questo modo che spesso i giovani adottano prospettive negative del tipo: “non ho le sue capacità”,  “lui è più bravo, ed io non sono capace”, “non ho voglia e non serve a nulla studiare tanto…”, etc.
L’impotenza appresa e la sfiducia per il futuro costituiscono un cocktail micidiale di credenze che portano a ritenere inutile ampliare le proprie conoscenze “perché queste non porteranno a nulla”, perché “gli anni di studio sono anni persi”, o perché “non aumentano le opportunità lavorative”.
Se a queste credenze aggiungiamo anche, uno sbilanciamento verso i valori estetici il piacere derivato dal consumismo della nostra società, e i sistemi educativi scolastici che non riescono ad aggiornarsi, il danno è pressoché fatto.

Programma e Metodogie de "Il Cenacolo"

Il Programma si sviluppa in 3 fasi e si articola su 3 tipologie di intervento:
1-    Accoglienza e Sviluppo di un Piano Educativo Assistito Personalizzato;
2-    Orientamento, Mediazione e integrazione tra le attività scolastiche e quelle del servizio, attraverso la collaborazione con gli insegnati dei giovani coinvolti;
3-    Intervento e accompagnamento nei gruppi in orario pomeridiano

Primo Colloquio Informativo Gratuito

I genitori potranno richiedere di svolgere un colloquio con il Responsabile per conoscere meglio le attività previste, i metodi utilizzati, i tempi e i luoghi di svolgimento.
Questo primo incontro non ha costi di nessun genere e ha l’importante funzione comprendere la domanda e di iniziare a conoscere le difficoltà incontrate e vissute dal punto di vista delle famiglie.

2° Colloquio: Conoscenza del giovane e stesura del PEAP

È importante individuare i bisogni specifici di ogni minore e questo avviene attraverso un colloquio individuale durante il quale si inizia a strutturare un “Piano Educativo Assistito Personalizzato”.

Gli obiettivi specifici individuati, relativi sia all’apprendimento sia alla sfera emotiva e relazionale, forniscono le basi per impostare un corretto programma di intervento e il conseguente inserimento nel gruppo.

Richiedi gratuitamente il 1° e 2° incontro

Il Percorso di Consulenza Individuale

Il giovane potrà usufruire di uno Spazio di Consulenza intimo e privato, presieduto da un Professionista dedicato che avrà il compito di seguire il percorso personale e di interfacciarsi con gli altri Servizi Territoriali per meglio soddisfare le esigenze del minore. 

La Mediazione "Scuola- Famiglia" e Partecipazione ai Glh

Il Servizio vuole svolgere la funzione di mediazione tra le necessità scolastiche e familiari, facendo leva sul programma personalizzato redatto precedentemente, e supporta ed orienta gli insegnanti, partecipando attivamente ai GLH per offrire il contributo nella stesura dei piani individualizzati scolastici.

Il Programma dei Laboratori di Gruppo

In orario pomeriano i giovani, divisi per età, livelli di apprendimento e tipologia di difficoltà di apprendimento, saranno organizzati in differenti gruppi e seguiranno gli interventi educativi proposti nel PeaP, attraverso il supporto di un'equipe di lavoro interdisciplinare e l'accompagnamento di un operatore dedicato.

Chi può Avviare la Convenzione a costi sociali

Sia direttemente i genitori che gli insegnanti interssati, possono inoltrare la richiesta di partecipazione (iscrizione individuale ai Centri già attivi presso le Scuole aderenti) o di stimolare il Corpo Docenti per Accreditare e avviare la Procedura di Convenzionamento presso la propria scuola di riferimento.

Sarà compito dell'Associazione supportare il Dirigente Scolastico e il Direttore dei Servizi Generali Amministrativi  nella stesura della convenzione mirata che vada ad approfondire quelle tematiche e quei moduli di interesse più propriamente didattico.

Destinatari del Servizio

I destinatari sono i bambini ei ragazzi di età compresa tra gli 8-12 anni e 13-16 anni con difficoltà evolutive, sociali e difficoltà nei tradizionali processi di apprendimento

iban avviso modalità di pagamento utenza cenacolo whatsapp_001.jpeg