Il Pre-scuola, il Dopo-scuola, il Post-scuola.
"Allena-Mente" è un progetto che prevede l’organizzazione di 3 servizi a disposizione di bambini e di genitori:
Il progetto "Allena-Mente" non si sostituisce alle attività prettamente scolastiche a cui i bambini si dedicano tutti i giorni; alle attività di tempo libero come lo sport né tantomeno al tempo prezioso e funzionale ad una sana crescita che i bambini trascorrono insieme alle loro famiglie.
Il servizio offerto non va confuso con il baby parking. Quest'ultimo si svolge in spazi aperti o chiusi (parchi, centri commerciali, locali allestiti) diversi dalla scuola, prevede attività principalmente di gioco e intrattenimento così da distrarre i bambini dall’allontanamento temporaneo dei genitori, ha orari molto flessibili permettendo ai genitori di dedicarsi ad altro anche per poco tempo; risponde principalmente a un bisogno dell’adulto.
Il progetto "Allena-Mente" prevede che i bambini siano sostenuti nell’occupare in modo intelligente uno o più momenti della giornata affinché diventino un’opportunità di crescita e formazione.
Il progetto per essere realizzato nella tua scuola ha bisogno dell'adesione formale attraverso una delibera del Consiglio d'istituto.
I destinatari del progetto "Allena-Mente" sono i bambini della scuola materna e primaria che per necessità famigliari hanno bisogno di entrare prima a scuola e/o trattenersi a scuola al termine delle lezioni.
Le famiglie sono destinatari indiretti del progetto ma sempre al centro delle nostre attenzioni.
“Il Cenacolo” opera sempre in collaborazione con la scuola e la famiglia per offrire un miglior contributo al benessere psico-fisico dei bambini. Tale collaborazione permette una conoscenza più profonda dello sviluppo del bambino che comincia a sperimentarsi in diversi contesti di vita e consente di riconoscere e segnalare precocemente eventuali forme di disagio.
L’approccio integrato con il Metodo Dewey de “Il Cenacolo”, che considera il bambino come un individuo in crescita nei diversi ambienti di vita e in continua relazione con l’Altro, ha come finalità quella di promuovere le Skills di tipo formale, informale e non-formale.
I gruppi educativi di sostegno allo studio e al gioco che offriamo rappresentano un’occasione per i bambini di essere accompagnati da Maestri esperti nei temi della crescita, a vivere al meglio l’esperienza scolastica, cercando di colmare eventuali lacune e facendo riscoprire lo studio come momento non solo di “crescita conoscitiva” ma anche come “scoperta del mondo” e come “conoscenza di se stessi” . Inoltre il Servizio si pone come supporto alle famiglie nel seguire il cammino scolastico dei propri figli e, come punto di aggregazione per i ragazzi offrendo loro la possibilità di un’esperienza di socializzazione e di solidarietà interculturale dentro i percorsi scolastici.
Aderire al nostro servizio “Allena-mente” vuol dire pertanto:
Nel Pre-scuola i bambini entrano in un ambiente caldo e accogliente caratterizzato da attività rilassanti che consentono un passaggio più graduale e piacevole tra casa e scuola.
La presenza attenta degli operatori garantisce una particolare cura verso i bisogni e gli stati d'animo di ciascun bambino.
I bambini di diverse età hanno la possibilità di conoscersi meglio in uno scenario amichevole dove possono imparare le regole della convivenza e condividere pensieri ed emozioni relativa all'entrata a scuola.
Il "Dopo Scuola" di “Allena-mente” è un servizio educativo di sostegno allo studio (due pomeriggi a settimana) per ragazzi e ragazze che frequentano la scuola secondaria di primo grado.
Il servizio è finalizzato a seguire i ragazzi nello svolgimento pomeridiano dei compiti e nell’aiutarli a superare le difficoltà di apprendimento, che interferiscono col buon rendimento nelle materie scolastiche.
Capita durante la settimana che bambini e ragazzi si trovino spesso da soli ad affrontare i compiti e gli impegni scolastici: la pigrizia, la sfiducia in sé stessi, la noia o la mancanza di un feedback possono essere “ingredienti silenziosi” che affiorano nei giovani quando sono lasciati soli e che di solito si trasformano in risultati negativi durante il percorso scolastico.
I motivi degli ostacoli e degli insuccessi a scuola per ogni ragazzo possono essere comunque dei più svariati: dalle problematiche di contesto, difficoltà nella relazione con i compagni di classe, con gli insegnanti, o nel rapporto con i genitori, così come le cause possono essere ricercate in aspetti più prettamente personali del ragazzo, inerenti l’attenzione, la concentrazione, la motivazione.
Il Post-scuola prevede attività ludico-ricreative in un contesto flessibile, stimolante e distensivo al tempo stesso, che si adatta facilmente alle predisposizioni dei bambini e alle loro età.
Il servizio prevede lo svolgimento di diversi laboratori, pensati come un momento di crescita e socializzazione, finalizzati a sviluppare competenze attraverso il gioco (guided play) e le attività ricreative. Rappresentano una novità rispetto alla routine scolastica, che si apre all'imprevisto e alla scoperta delle capacità di ognuno.
I laboratori sono programmati di volta in volta e svolti con l'utilizzo di materiali appositamente selezionati e prevedono un apprendimento centrato sul bambino che ha un ruolo centrale nella scelta delle attività.
“Allena-mente” è anche un servizio di promozione della salute e della personalità a tutto tondo.
La vita a scuola non è caratterizzata solamente da interventi legati alla didattica, ai processi di apprendimento, o alle attività ludiche: un intervento di per essere efficace deve essere in grado di includere, di lavorare sulla socialità e sulle reti informali e non formali dei giovani.
Tale servizio è quindi finalizzato a promuovere veri e propri interventi di “promozione della salute” dello studente sul territorio e di “interventi specialistici” sui casi a rischio.
Casi esemplificativi di questi interventi che vengono pensati per incidere e sviluppare precise skills ritenute fondamentali dall’Unione Europea possono essere “Il Teatro Dea Sipario” e il lavoro svolto in favore dei ragazzi “Dsa e Metodo di Studio”.
Al via le iscrizioni presso L'Istituto Comprensivo "Primo Levi" - Municipio 3 - per il Servizio di Pre e Post Scuola, secondo gli orari stabiliti dal Consiglio D'istituto. I genitori interessati possono prendere contatto con il format di iscrizone a fondo pagina. A fondo pagina è presente il "Modulo di pre-iscrizione" che dovrà essere pre-compilato per riservare il proprio posto nei giorni di partenza del Servizio.
Se interessati, i genitori possono inoltrare tramite email una propria manifestazione di interesse alla nostra associazione al fine di attivare anche lungo il corso del presente anno scolastico il Servizio di Doposcuola (aiuto compiti, supporto allo studio e metodo di studio) oppure i laboratori di pedagogia teatrale della "Compagnia Dea Sipario". Tale interessamento può costituire una sorta di indagine esplorativa per supportare la Scuola nelle sue scelte.
Numero di Telefono Dedicato 3381744464
Per il presente anno scolastico, la scuola ha affidato all'Ass. "Il Cenacolo" sia il Servizio di Pre (1 ora la mattina) e Post Scuola (2 ore nel pomeriggio a chiusura dell'orario scolastico) che l'erogazione dei consueti Laboratori di Pedagogia Teatrale della Compagnia Dea Sipario e Lab. "Supporto compiti e Metodo di Studio".
Si comunica a tutti i genitori che sono in fase di definizione gli orari e i giorni dedicati per i bambini e i ragazzi frequentanti la scuola.
NB Si comunica che nell'area riservata Famiglie/Modulistica della Scuola "Falcone & Borsellino" è presente il Modulo Delega ritiro minori, che dovrà essere compilato e inviato congiuntamente ai documenti di identità del delegato e dei Deleganti alla mail della scuola rmic804007@istruzione.it
Senza l'avvenuto invio del modulo La Scuola potrebbe non rilasciare il minore nella nostra custodia!!
Numero di Telefono Dedicato 3926636630
Presso la tua Scuola è presente uno spazio informativo presidiato da operatori qualificati che sono in grado di dare tutte le informazioni sui Servizi di volta in volta realizzati per le singole scuole aderenti.
Il coordinatore del servizio è in possesso della "scheda di iscrizione" e di tutte le informazioni relative alle "modalità di pagamento" delle quote secondo le vostre esigenze.
La modulistica da compilare in modo obbligatorio oltre a dare la possibiltà ai ragazzi di essere assicurati per infortuni e responsabilità civile verso terzi, è necessaria per l'eventuale "delega" al riaccompagno.