Cos'è "Cultural F@B L@B"?

Cultural F@B L@B è un percorso educativo interdisciplinare per lo sviluppo di idee innovative rivolto ai giovani con età inferiore ai 35 anni.

Il percorso si struttura in maniera trivalente

 

  • Laboratorio di idee innovative”: in un contesto di incontro e scambio di idee giovanili il laboratorio vuole stimolare la partecipazione e la ricerca dei giovani sulle tematiche e sugli aspetti culturali legati all’Opera dell’Artista Silvestro Ferrante.

 

  • Talent Show”: in piccoli team di lavoro si vuole supportare le capacità organizzative legate al saper fare dei partecipanti   
  • Concorso”: all’interno di una mostra di “Fotografia colta” e in una cornice competitiva, i giovani talenti, dando libero sfogo a nuove idee, saranno in grado di mettere in mostra le conoscenze e competenze possedute nella realizzazione di un proprio artefatto.

 

 

L’associazione vuole scommettere sui giovani e le loro idee per riscoprire e valorizzare le opere dell’artista Silvestro Ferrante, facendole diventare il fulcro propositivo di nuove idee.

Obiettivo del Percorso Culturale

Partendo dalle opere del Maestro, si vuol sviluppare un percorso di approfondimento, progettazione e crescita creativa secondo una linea temporale che va dal passato al presente al futuro

Cultural F@B L@B vuole pertanto porre le basi per la messa in opera di idee innovative per uno sviluppo umano, sociale e territoriale nel mondo giovanile dove, attraverso una partecipazione attiva, guidata ed assistita, si può arrivare alla realizzazione di un proprio elaborato finale in sintonia con l’opera dell’artist

Tutti coloro che intendono partecipare al percorso saranno stimolati nel ricercare conoscenze per costruire competenze qualificate investendo sulle proprie idee.

Destinatari

Il percorso è aperto a tutti i giovani con età inferiore ai 35 anni: es. diplomati, laureandi e laureati di qualsiasi facoltà (tra le quali: Beni Culturali, Accademia delle Belle Arti, Storia dell’Arte, Archeologia, Antropologia, Storia, Lettere e Filosofia, DAMS, scuole superiori): giovani fotografi, appassionati del settore “digital art”, video makers, performers, cultori di materie artistiche, diplomati etc.

 

L’unico requisito per la candidatura è il limite di età e la passione per gli aspetti culturali e legati al fare. Pertanto viene incoraggiata la partecipazione dei giovani indipendentemente dai loro titoli e dalle loro esperienze.

 

La partecipazione è gratuita e ciascun partecipante, inserito in gruppo di lavoro, potrà presentare un solo “Project Work”di gruppo.

Step 1 - Orientamento Individuale

Fase iniziale del percorso è lo studio del pensiero e delle opere dell’artista Silvestro Ferrante.

Tutti coloro che intendono partecipare al percorso Cultural F@B L@B possono consultare, osservare e approfondire le tematiche trattate sul nostro sito http://www.cenacoloweb.it/ , e prendere parte ad un forum aperto a tutti.

Per informazioni e approfondimenti sul percorso e la prima stesura del progetto lo Staff dell’Associazione è disponibili compilando l’apposito format o inviando una email all’indirizzo spaziobook@gmail.com.

Modulo di Contatto: Informazione e Orientamento

L'interessato letta l'informativa sotto riportata accetta espressamente la registrazione ed il trattamento dei propri dati che avverrà premendo il tasto 'Invia'.
Leggi l'informativa ai sensi dell'art. 13 del Regolamento (Ue) 2016/679

Step 2 - Scelta del Tema

Temi delle opere dell’artista Silvestro Ferrante

Le opere del Maestro sono stati suddivise in cinque aree tematiche:

 

 

1 Sacro e Mitologia

2 Ritrattistica

 

3 Tematiche egresti e scene di vita popolare

 

4 Immagine della Donna nella Società

 

5 Altro

Step 3 - Scelta dello Strumento

Per la modalità di realizzazione dell’artefatto finale, ogni partecipante sceglierà uno strumento/veicolo per la sua realizzazione, facendo leva sulle proprie conoscenze e competenze:

 

  1. Riproposizione in termini di competenze Digitali e Tecniche attraverso strumenti quali: Fotografia, Digital Art, Video Making elaborati grafici etc.
  2. Interpretazione in termini di Manualità e Creatività con tecniche diverse: pitture, serigrafia, aerografia, decoupage, stencil etc.
  3. Approfondimenti intermini intellettuali, affettivi e sviluppo di sensibilità nei confronti di un tema: poesia, saggi, articoli e racconti sull’artista

Step 4 - Pre-Iscrizione al Percorso

Dopo la Fase di Orientamento individuale, il singolo partecipante ha il compito di inviare tramite email/format qui di seguito una propria bozza dell’elaborato, relativa alla tematica e agli strumenti e all'opera scelta.

Tale bozza sarà pubblicata sul sito dell’Associazione al fine di renderla un elemento di condivisione e di stimolo a partecipare per altri giovani che vogliano contribuire allo sviluppo dell’elaborato grezzo.

 

Ciò permette all’idea di schiudersi verso contributi interdisciplinari e migliorativi dell’idea stessa.

Invio della Bozza di Ricerca

L'interessato letta l'informativa sotto riportata accetta espressamente la registrazione ed il trattamento dei propri dati che avverrà premendo il tasto 'Invia'.
Leggi l'informativa ai sensi dell'art. 13 del Regolamento (Ue) 2016/679

Step 5- Completamento dell'Iscrizione e Avvio dei Team

Al fine di completare l’iscrizione, il candidato deve sottoscrivere individualmente mediante apposito modulo la propria partecipazione al Programma regionale.

 

 

I candidati saranno ricontattati dai Coordinatori del percorso con fine di formare dei gruppi di lavoro aggregati  sulla base degli strumenti/temi scelti e delle idee avanzate dai singoli partecipanti, e avviar e il percorso del Programma che avrà una durata di circa 3 mesi. 

 

 

Scarica

 

il Regolamento del Percorso

 

 

Scarica Il Manifesto del Percorso