"Domanda" e "Offerta" progettuale

"Domanda" e "Offerta" progettuale

L’associazione “Il Cenacolo” è sempre attiva nella  sperimentazione di progetti volti al miglioramento delle condizioni di vita delle persone e allo sviluppo del territorio nel quale questi vive.

 

Ma cosa significa Progettare? Il termine progettare deriva dal latino “pro-iacere” ovvero “gettare in avanti”.

Significa tradurre un “idea astratta” in qualcosa di realizzabile nella realtà, una “offerta di servizi” costruita ad hoc.

Per far sì che tale “idea” diventi concreta, il progetto deve possedere le caratteristiche di utilità e fattibilità attraverso non solo un’attenta valutazione del “contesto”, delle “risorse umane” e degli “strumenti”, ma quanto soprattutto attraverso la centratura sulla “domanda sociale” presente sul territorio.

 

Il progetto diventa quindi un insieme di attività e metodologie volte alla prevenzione, alla promozione e all’intervento diretto sul problema, allo sviluppo di una risorsa o alla creazione e promozione di nuovi stili di vita più favorevoli.

I nostri Percorsi progettuali ad hoc

I nostri Percorsi progettuali ad hoc

“Il Cenacolo” è un associazione sempre in working progress affinché si creino sempre nuovi assetti di vita salvaguardando particolarmente coloro che si trovano in situazioni di svantaggio bio-psico-sociali.

Uno dei principi ispiratori dell’associazione è la Partecipazione. In tal senso la progettazione diventa una “progettazione partecipata” che mira alla co-operazione di diverse figure professionali verso un unico obiettivo.

Allo stesso tempo anche i soggetti destinatari dei progetti e il territorio stesso non rimangono fruitori passivi ma diventano co-operatori verso la costruzione del proprio e altrui benessere.

“Siamo noi stessi i fautori del nostro destino”

 

I progetti sono il frutto dell’impegno e della passione di un team di professionisti qualificati e del cliente che si muovono all’interno di un walefare che finanzia ed orienta: persone, gruppi, organizzazioni e istituzioni, pubbliche e private, troveranno nel Team de “Il Cenacolo” sempre un’apertura, una calda accoglienza e un riferimento per rendere fattivi i propri diritti.  

Per questo motivo le persone potranno rivolgersi all’associazione e assieme costruire ad hoc una nuova condizione di vita che risponda perfettamente alle specifiche esigenze del quale è portatore ed espressione.

Da noi i progetti non si copiano!!

Da noi i progetti non si copiano!!

Da noi, non si vendono infatti pacchetti di soluzione preconfezionati da somministrare come se fossero pillole curative anonime e identiche, ma si costruiscono e sostengono insieme linee d’azione concrete che rispondano in modo unico alle specifiche esigenze delle persone e del territorio nel quale verranno adottate. Si sottolinea perciò l’unicità e peculiarità dei progetti co-costruiti. 

Cosa serve secondo te sul territorio?

L'interessato letta l'informativa sotto riportata accetta espressamente la registrazione ed il trattamento dei propri dati che avverrà premendo il tasto 'Invia'.
Leggi l'informativa ai sensi dell'art. 13 del Regolamento (Ue) 2016/679