Presentazione del Master in Operatore per l'infanzia

La formazione e il consolidamento di una relazione educativa costituisce uno degli obiettivi principali dei Servizi Educativi e scolastici per l’infanzia e l’adolescenza, i quali operano in modo da sostenere il processo di crescita, consapevoli che accogliere un bambino, significa accogliere anche una famiglia con le sue peculiarità. Il lavoro educativo richiede competenze specialistiche, maturità, consapevolezza, capacità comunicative e relazionali, conoscenza del mondo dei servizi educativi.

Saper svolgere la funzione educativa ed essere un buon gestore dei servizi educativi e scolastici, significa predisporsi ad un costante lavoro su di sé, ad una ricerca che permetta davvero di avere cura dei bambini, con professionalità e competenza, scoprire e valorizzare i loro linguaggi , rispondere alle necessità delle famiglie, mantenere viva la passione per l’educazione e l’apprendimento attraverso il gioco.

Seguire un percorso di formazione esperienziale è il modo migliore per cominciare e acquisire competenze specialistiche, far emergere il proprio stile educativo e sperimentarsi sul campo per rinforzare le competenze professionali e preparare concretamente all’ingresso nel mondo del lavoro o a migliorare le proprie competenze nel contesto dove già si opera.

A tal fine l’Ass. “Il Cenacolo” intende scommettere sui giovani per “ricercare conoscenze e costruire competenze qualificate” da inserire all’interno dei propri servizi costruiti per i giovani con i giovani e attraverso i giovani.

Il Master che è costituito da 5 Moduli, permette di strutturare un “proprio progetto esperienziale” di laboratorio e di conoscere la “gestione operativa” delle diverse strutture educative per l’infanzia, ove è sempre assai forte la richiesta di personale specializzato nella cura dei bambini e degli adolescenti.

Il Master è inoltre finalizzato a fornire una formazione completa e spendibile ovunque in ambito psicopedagogico-gestionale dei Servizi Educativi e scolastici per l’infanzia e l’adolescenza.

Si precisa che le lezioni del master contengono sia un'ampia attività pratica ed esperienziale che una parte autogestita da casa.

Programma del Master

I° MODULO: Definizione del contesto di intervento dell’agire educativo (6 ore)

  • La normativa che regolamenta la gestione dei servizi per l’infanzia e l’adolescenza
  • Legislazione dei Servizi Educativi.
  • Elementi di Pedagogia
  • Didattica: laboratori ludici (fiaba, teatro, giochi euristici, gioco simbolico, etc.)
  • Psicologia della Prima Infanzia
  • L’Inserimento nella struttura (cosa sono gli inserimenti individuali e di gruppo, e come si organizzano: dall’iscrizione del bambino, al colloquio pre-inserimento con i genitori, alla compilazione del quaderno di inserimento; gestione dell’ansia del genitore, griglia di osservazione del bambino; le principali cause di difficoltà all’ambientamento)
  • L’organizzazione della giornata, i rituali, le routines (a cosa servono i rituali e come organizzarli;  come gestire  le pratiche di cura ossia accoglienza, nei tempi e modi idonei sia nei confronti del bambino che de i genitori, il bagno con la gestione del gruppo nei momenti del cambio, i gesti del cambio, i tempi del cambio, il pranzo con le sue ricadute educative di socialità e autonomia, le difficoltà che si possono incontrare nella gestione del pranzo, la nanna : come organizzare i momenti di riposo bei bambini )
  • Rapporto con i Genitori e Gestione dei contatti.

 II° MODULO: Gestione e Coordinamento del Servizio Educativo e scolastico  (4 ore)

  • Osservazione e Supervisione Educativa
  • Gestione delle Risorse Umane
  • Gestione e Organizzazione dei Servizi Educativi
  • Organizzazione e Progettazione spazi educativi e di laboratorio
  • La comunicazione sociale, tempi e modi
  • Saper rispondere a richieste e domande  in maniera professionale e congrua.
  • Quando e come predisporre un colloquio con i genitori
  • Colloquio relazionale familiare

III° MODULO: Il modello “Youth” dell’Ass. “Il Cenacolo” (4 ore)

  • Dal “Compagno Adulto” al modello “Youth”
  • Metodologia Bottom-up, “dal Basso verso l’alto” nella progettazione dei Servizi per l’infanzia e l’adolescenza
  • Quadro delle competenze chiave
  • Ruoli e funzioni dell’operatore/Coordinatore “Youth”

IV° MODULO: Stesura e realizzazione del proprio “Project Work” di laboratorio (6 ore)

  • Ricerca e Studio e progettazione dell’intervento educativo
  • Approfondimenti teorici e metodologici
  • Stesura del progetto esecutivo

V° MODULO: Affiancamento e Stage Lavorativo retribuito (Facoltativo)

Lo stage lavorativo può essere svolto a discrezione dell’allievo/collaboratore sulla base del percorso di studi e di specifici interessi culturali e /o professionali, dopo aver frequentato almeno il 80% degli incontri e realizzato e consegnato il “project work” di laboratorio, all’interno dei centri estivi/sportivi educativi organizzati dall’Associazione “Il Cenacolo” o dai proprio Partner.

Nell’eventualità che il candidato lo voglia fare nei mesi di giugno, luglio e settembre, lo stage sarà retribuito con contratto occasionale.

L’associazione si riserva per i collaboratori meritevoli la possibilità di inserire gli stessi in ulteriori progetti in corso di svolgimento consultabili sul sito dell’associazione.

AUTOFORMAZIONE

L’allievo per realizzare il proprio “project work” di laboratorio sarà guidato e supportato dal coordinatore di progetto attraverso appositi ed individuali momenti chiave (2 ore), consegne relative a ricerche e letture (20 ore), Approfondimenti teorici e metodologici, in tempi e modalità prestabilite secondo la metodologia del Goal Setting, correzioni in corso d’opera.

Obiettivi

Al termine del Master le figure professionali saranno in grado di:

  • Elaborare e realizzare micro progetti educativi per la prima infanzia
  • Saper gestire la relazione con le famiglie
  • Favorire lo sviluppo, cognitivo, emotivo e sociale del bambino
  • Riconoscere i bisogni del bambino
  • Organizzare gli spazi a misura di bambino
  • Lavorare in gruppo
  • Utilizzare strumenti osservativi per l’infanzia e strumenti di gioco, creatività, solidarietà
  • Organizzare e condurre le attività nel gruppo dei bambini
  • Conoscere le fasi di crescita del bambino e progettare attività in linea con lo sviluppo
  • Elaborare, coordinare, gestire e verificare progetti educativi
  • Saper gestire la relazione con le famiglie, secondo prospettive Pedagogico – Familiari
  • Raccogliere i bisogni delle famiglie presenti sul territorio secondo un Approccio multidisciplinare
  • Organizzare e utilizzare una comunicazione efficace all’interno di un gruppo di lavoro
  • Sostenere, orientare, supervisionare le attività del personale educativo
  • Gestire il personale e l’organizzazione stessa, applicando tutela e limitando i fattori di rischio

 

Metodologia

Metodologia

Il Master, seguendo una metodologia bottom-up e per goal setting, ha un approccio assai pratico e di tipo laboratoriale. Le lezioni frontali saranno seguite da esercitazioni, simulazioni, discussioni di gruppo, analisi dei casi. I laboratori, in modo particolare, saranno professionalizzanti, dando competenze immediatamente spendibili. Lezioni pratico-applicative, che offriranno la possibilità di lavorare in gruppo utilizzando svariati strumenti (tecnica di ascolto attivo, lezioni frontali, brainstorming, learning by doing e role-playing). Osservazione materiali di lavoro (griglie, schede, questionari ecc.).

 

Destinatari

È preferibilmente rivolto a chi ha un diploma o una laurea in ambito psico - pedagogico, indispensabile per poter svolgere un ruolo educativo nei servizi per la prima infanzia: Diploma Magistrale, Liceo Psicopedagogico, Dirigente di Comunità, Tecnico dei Servizi Sociali, Laurea triennale in Scienze dell’Educazione, Psicologia, Sociologia e Scienze Sociali, Scienze della Formazione Primaria, Educatore Professionale di Comunità, Lettere.

La direzione del Master si riserva la facoltà di valutare l’ammissione di casi particolari adeguatamente documentati.

Attestato

Alla fine del Master verrà rilasciato un Attestato di Frequenza e Certificato di Competenze che attesterà le abilità raggiunte. 

Il Corso rappresenta un certificato valutabile ai fini del progresso di carriera, all’inserimento nei Nidi d’Infanzia, ludoteche, centri per l’Infanzia, colonie, centri educativi estivi ecc.

Sede e Segreteria Organizzativa

Segreteria Organizzativa

I Master avranno luogo nelle diverse date nella sede dell’Associazione presso via dei Sabelli 88/a

 

Info e Contatti per le Iscrizioni

Tutti i giorni dal Lunedì al Venerdì, di persona, previo appuntamento

Sito: www.cenacoloweb.it

Modulistica presente sul sito web

 

Modalità di Iscrizione, Quota e Stage Lavorativo Retribuito

Per chi si iscrive al Master come operatore/coordinatore “Youth”, la quota di iscrizione è di 250,00 euro per un totale di 42 ore suddivise nel seguente modo:

  • 20 ore di formazione (10 incontri da 2 ore);
  • 20 ore di auto formazione con metodologia Goal Setting,
  • 2 ore di supporto e consulenza individualizzata sul project Work

 

Per coloro che intendano fare lo stage lavorativo (Facoltativo) mesi di giugno, luglio e settembre all’interno dei Servizi dell’Associazione, si effettuerà un contratto occasionale da 250 € per un totale di 50 ore di lavoro

 

Per iscriversi è necessario far pervenire il proprio Curriculum Vitae unitamente alla domanda d’iscrizione compilando il format a fondo pagina oppure via mail a: formulalavoro@gmail.com .

 

La domanda dovrà essere successivamente sottoscritta in originale presso la segreteria del corso.

Le domande, previa valutazione/selezione del CV e conseguente ammissione, saranno accettate, secondo l’ordine di arrivo fino a raggiungimento del numero previsto.

Il numero di posti disponibili è di circa 10 allievi per Master.

Pre-iscrizione e Ri-contatto per il Master (non vincolante)

L'interessato letta l'informativa sotto riportata accetta espressamente la registrazione ed il trattamento dei propri dati che avverrà premendo il tasto 'Invia'.
Leggi l'informativa ai sensi dell'art. 13 del Regolamento (Ue) 2016/679