Counselling Scolastico e Psicologico-Clinico

Definizione del Percorso Formativo

Precontatto e Selezione

Fasi del Master

Programma e Contenuti

MODULI FORMATIVI DIDATTICI:
Il corso è strutturato in moduli formativi didattici, che consentono di acquisire una conoscenza di fenomeni teorici e pratici, passando, in modo trasversale, attraverso le dimensioni istituzionali, organizzative e operative inerenti alla consulenza nel contesto scolastico.  

MODULI INTEGRATIVI AUTOGESTITI
Alcune ore sono dedicate all’approfondimento di temi specifici attraverso lezioni frontali e relativi homework da condividere di volta in volta con il gruppo di formazione.

TRAINING ON THE JOB
Nella seconda parte del corso, è prevista l’osservazione diretta delle attività di professionisti che operano già negli sportelli d’ascolto e nei servizi educativi scolastici.

CONSULENZA INDIVIDUALIZZATA SULLA PROGETTAZIONE CLINICA DEGLI INTERVENTI
Ogni allievo ha la possibilità di essere seguito individualmente da un tutor per apprendere i modelli e le tecniche di costruzione degli interventi consulenziali a scuola.

SUPERVISIONE DELLE ATTIVITÀ
Ciascun allievo svolge una pratica guidata, operando in prima linea all’interno di uno sportello d’ascolto, affiancato da un professionista esperto nel settore.

GRUPPI DI CRESCITA E CASISTICA
Quanto osservato e praticato viene riportato all’interno di gruppi di intervisione, che, attraverso il confronto con gli altri colleghi, permettono un consolidamento e un arricchimento delle competenze.

INTERVENTI EXTRA MANDATO
La formazione consente di acquisire strumenti anche nell’ambito di quegli interventi, all’interno del contesto scolastico,  che non riguardano in modo specifico l’attività dello sportello d’ascolto.

Metodologia e Gruppi di Lavoro

Frequenza e Titoli

Valutazione Finale

Quote Sociali e Modalità di Pagamento

Follow up

Segreteria del Corso: Informazioni e contatto

L'interessato letta l'informativa sotto riportata accetta espressamente la registrazione ed il trattamento dei propri dati che avverrà premendo il tasto 'Invia'.
Leggi l'informativa ai sensi dell'art. 13 del Regolamento (Ue) 2016/679