Denominazione  “Il Cenacolo di Suntzu”

Forma Giuridica: Promozione Sociale (ex Legge 383/00)

Data Costituzione:1-11-2009

Sede Legale: Municipio III (ex IV)

Sede Operativa: Via dei Sabelli 88 A, Comune Roma, Municipio II

Settore di Lavoro: Politiche Giovanili, Politiche Sociali e della Famiglia

Settore di Lavoro: Municipi 2°,3°,4°,5°,6° e 8° (attuali)

 

 

VISION ASSOCIATIVA
Essere Soggetto Attivo di Governance locale promuovendo l’integrazione organizzativo –istituzionale attraverso l’utilizzo di “protocolli di intervento e di buone pratiche” elaborate “dai/per/con/attraverso i giovani” per il territorio e la comunità locale su soggetti pubblici e privati, collettivi e individuali, in ambito: educativo, assistenziale, socio-sanitario, formativo, di animazione sociale, ludico-ricreativo, d’inclusione sociale e lavorativo.

MISSION ORGANIZZATIVA
Stimolare la partecipazione attiva e proattiva dei giovani, favorendo la loro massima espressione in ambito cittadino, sociale e occupazionale/lavorativo.
Promuovere l’investimento responsabile di “Capitale Umano” dei giovani e lo scambio reciproco/gratuito delle proprie conoscenze e competenze, attraverso la Formula "Giovani x i Giovani", finalizzato alla propria crescita e allo sviluppo sostenibile della Comunità Locale.
Sono “vincenti” a medio lungo termine quei gruppi organizzati di giovani che riescono a trasformare una “Missione” in “progetto strategico” coerente e rendicontabile. Gli “obiettivi” dei progetti stabiliscono le grandi linee da seguire, i traguardi, mentre i progetti non sono altro che dei “processi di creazione di determinati risultati”.

Pertanto l’intento interno e il Back Ground Associativo è quello di costituire "Team Work/Circoli di Qualità” di professionisti, nuove identità dinamiche sociali e professionali (“Comunità Giovanili in Movimento”), addestrate a saper ascoltare le comunità locali e in grado di fornire risposte coerenti alle loro esigenze, attraverso l’integrazione di competenze cognitive-professionali, manageriali e di progettazione strategica.

   

Cosa è "Il Cenacolo"

"Il Cenacolo Onlus" è un'Associazione di Promozione Sociale (Legge 383/2000) che stimola, sviluppa e accompagna l'attivismo giovanile per realizzare progetti di utilità sociale rivolti a persone svantaggiate.

 

La partecipazione giovanile si sostanzia gratuitamente in modo libero, intenzionale e finalizzato attraverso la partecipazione nel Back Office nella costruzione partecipata di "Servizi/Laboratori" etc, da rendere alla comunità locale e nel Front Office nella stipula di convenzioni ed accordi con enti pubblici e privati.

Cosa non è "Il Cenacolo"

Cosa non è "Il Cenacolo"

L'Associazione non è un Ente Datoriale!.

 

L'Associazione non è una Società Interinale!

 

L'Associazione non è una Cooperativa Sociale che punta all'utile per sé!

 

L'Associazione non è una Società o una Srl!

 

L'Associazione non è un Ente di Volontariato!

 

L'Associazione non è una Fondazione!!

 

L'Associazione non è uno Studio Associato!!

Cosa Facciamo

L'attività principale della nostra Associazione consiste nel promuovere "servizi innovativi, traducendo le idee dei giovani in progetti concreti" da sviluppare sul territorio.

Chi collabora con noi, diversamente da quanto succede con altre organizzazione, viene rispettato e promosso, per il profilo professionale che possiede e per le idee che porta, condivide e realizza.

Tutto ciò che svolgiamo si basa su tre semplici ma complessi concetti fondamentali:

 

1- Senso di Investimento: ogni associato dedica tempo, energie e la propria professionalità al servizio del collega, delle idee/servizio da proporre e dell'Associazione nella sua complessità;

 

2- Meritocrazia: i nostri associati creano e producono lavoro, non lo "ricercano"!! Ciò significa per  noi che le persone che si allineano al nostro modo di vedere e di agire, sono meritevoli e pertanto lavorano.

 

3- Obiettivi: alla base della qualità dei servizi che eroghiamo e del nostro successo, ci sono presenza fisica, impegno, studio continuo, voglia di confrontarsi e condivedere,  passione, costanza e perseveranza nel raggiungere ciò che ci siamo prefissati.

 
Tutte le attività proposte consistono nell'implementazione di servizi e prodotti con cui la Comunità cerca di migliorare la vita delle persone che vivono in condizioni di disagio fisico, psicologico, sociale, lavorativo, familiare”.

Nello specifico, "Il Cenacolo" svolge nei confronti della comunità locale e del territorio funzioni fondamentali come:

 

- "Comunità Giovanile" per l'attivismo civico e gli interventi nelle politiche giovanili;

 

- "Organo di Staff" per quanto concerne i servizi educativi e scolastici  rivolti alle fascia 8-18 anni;

 

- "Promozione Sociale" per quanto concerne i servizi rivolti ai giovani e agli adulti.

 

 

L'acronimo Onlus sta ad indicare che i Servizi svolti nell'ambito dell'infanzia e dell'adolescenza vengono rivolti a persone svantaggiate secondo la  legge 381/91.

 

 

Nella pagina "Aree di intervento" del sito sono indicati le aree in cui vanno a situarsi i nostri progetti,  mentre nelle aree "Team Work" sono indicati i progetti su cui stiamo lavorando.

Come lo Facciamo

Ciò che è fondamentale sapere della nostra Associazione è che i servizi che immettiamo sul territorio comunale sono il frutto del continuo lavoro svolto all'interno dei nostri "Circoli di Qualità".

 

I circoli sono lo "strumento principe" di confronto, crescita e di miglioramento continuo senza la frequenza dei quali viene a decadere automaticamente la permanenza in associazione.

 

Per accedere ai diversi circoli, c'è bisogno di iscriversi al Registro "Giovani no Profit" pagando una tessera associativa di 50 € una Tantum!.

 

La frequenza varia a seconda del Circolo in cui si è iscritti. Sono presenti differenti circoli per differenti profili e con altrettanti diversi obiettivi. La frequenza è pertanto obbligatoria con foglio firme delle presenze.

 

Gli Associati che collabono nei servizi associativi hanno l'obbligo di rispettare il "Rds": Regolamento, le Direttive e lo Statuto dell'Associazione.

 

I risultati che emergono dal nostro modo di condurre i lavori sono evidenti e creano generalmente una forte ricaduta territoriale, portando i partner con cui collaboriamo a richiedere con interesse i nostri servizi associativi.

 

Risulta chiaro pertanto che prediligiamo un lavoro basato sulla "qualità dei servizi", piuttosto che la "quantità" o il focus sul "denaro" sebbene possa accadere a volte che i progetti possano anche non ricevere il successo sperato ma tuttavia sempre ricercato.

 

Per avere un quadro generale sui progetti attivi, in divenire e prossimi alla partenza, consigliamo di collegarsi ai link dei singoli progetti, mentre per sapere ciò che abbiamo già svolto, basta leggere la pagina "Chi siamo".

Dott. Roberto Ferrante

Dott.ssa Floriana Esposito

Dott.ssa Annamaria Loparco

Dott. Diaco Salvatore

Dott. Antonio Colanicchia

Dott.ssa Valentina De Paola

Dott.ssa Ludovica Ercolessi

Dott.ssa Claudia Basili

Dott. Riccardo Favilli

Dott.ssa Annarita Masiello

Dott.ssa Ilenia L'Erede

Dott.ssa Martina Campanella

Dott.ssa Erika Tulli

Dott. Lodovico Bellè

Dott.ssa Caterina Villella

Dott.ssa Eleonora Rotondaro

Sig. Silvestro Ferrante

Avv. Clotilde Quattrone

Dott.ssa Chiara Alivernini

Chi siamo è ....

Chi siamo è ....

 

 

 

Qui di seguito riportiamo i link di alcuni video informali che abbiamo registrato per documentare i progetti svolti

E ALLORA

 

Buona Visione a tutti!!!

 

Giornata del "Rispetto" - Municipio VIII Comune di Roma

Giornata del "Rispetto" - Municipio VIII Comune di Roma

 

 

Mercoledì 20 Maggio 2015

Ore 11:00

Sala Protomoteca

Campidoglio

 

"Il Secolo del rispetto"

L'Uguaglianza e la diversità come valori della nostra Società

 

Giornata Internazionale della Memoria 26 Gennaio 2015

Giornata Internazionale della Memoria 26 Gennaio 2015

 

In favore delle diversità, al riconoscimento e alla valorizzazione delle differenze

piùttosto che delle pari opportunità!

 

Nell'identità di ognuno di noi e nelle esperienze che ci apprestiamo a vivere

è custodito il bello e la voglia di vivere!!!