Cos'è il Corso di Canto e Musical

Il corso di Canto e Musical propone un percorso di acquisizione di competenze canore all’interno di una dimensione corale, ossia configurandosi come “Canto di Gruppo”.

Il canto, all’interno della dinamica di gruppo, diviene "mezzo di aggregazione" e di “espressione" della propria interiorità, individualità e personalità. Il giovane, quindi, ha la possibilità di esprimersi in un contesto protetto, grazie alla guida e all’accompagnamento di operatori qualificati, capaci di condurre il ragazzo attraverso un divertente percorso d’apprendimento del canto, finalizzato a stimolare la partecipazione e lo scambio all’interno di un gruppo, ove ognuno ha la possibilità di essere accettato e sostenuto nel rispetto della propria “unicità”.  

Acronimo

Acronimo

    Stando

 

               Insieme

 

      Nasce

 

                    Gruppo

Competenze Chiave per una Apprendimento Efficace

Competenze Chiave per una Apprendimento Efficace

Inserire il canto nella dimensione corale, ossia all’interno della “dinamica di gruppo”, consente al ragazzo di sviluppare competenze sociali, stimolando la “partecipazione e l’aggregazione”, quindi consentendo lo scambio interpersonale, nonché la “valorizzazione delle singole individualità”.

 

Attraverso questo procedimento è possibile integrare in maniera progressiva e mediata ragazzi che presentano disturbi dell’apprendimento o disturbi cognitivi, giovani stranieri che provengono da background culturali diversi: ragazzi “diversi” per l’uno o l’altro motivo, a cui viene proposto un obiettivo comune, per cui tutti potranno concorrere come singoli all’interno di un gruppo, mettendo a disposizione le proprie capacità. Portare avanti questo percorso è possibile grazie soprattutto alla caratteristica fondamentale del canto corale ossia la sincronia, la capacità delle singole voci di un unirsi a tempo per creare suono armonico e coordinato.

 

Parallelamente al percorso d’integrazione del singolo all’interno di un gruppo, l’acquisizione di competenze nel canto come “mezzo espressivo”, permette all’individuo di acquisire capacità espressive e efficacia comunicativa nei confronti di un pubblico. Migliorare l’efficacia comunicativa significa favorire l’esternalizzazione e incrementare il senso di “autoefficacia ed autostima” del ragazzo che raggiunge gli obiettivi che si è prefissato grazie alla compresenza di nuove competenze acquisite e caratteristiche di personalità. Cantare quindi è un processo che permette di conoscere meglio se stessi, i propri limiti e offre la possibilità di lavorare per superare quei limiti e consentire l’automiglioramento.

 

Affatto marginale è la questione dello “sviluppo della creatività”, promosso grazie al mezzo del canto di gruppo come mezzo attraverso cui mettere le proprie idee al servizio della comunità canora, affinchè divengano strumento per “concorrere insieme” al raggiungimento dell’obiettivo comune.

Il Percorso di Laboratorio

Il Percorso di Laboratorio

Fase preliminare:

Apprendimento delle tecniche di respirazione


Imparare a respirare in maniera controllata e regolare e in funzione dello scopo del canto, stimola l’autoregolazione e l’autocontrollo: consente il rilassamento muscolare e conseguentemente permette di entrare in uno stato di serenità mentale, che favorisce l’apprendimento e “l’abbattimento di barriere interpersonali”, predisponendo favorevolmente alla comunicazione e allo scambio interpersonale.


 Attività parallele


Solisti con accompagnamento del coro:  


Ogni ragazzo avrà la possibilità di esprimere la propria individualità lavorando su un brano scelto insieme agli operatori, al fine di proporre se stesso al gruppo e contemporaneamente essendo supportato dal gruppo che lo accompagnerà con parti corali. In questo modo si darà la possibilità ad ogni giovane di esprimere la propria personalità, migliorare la propria efficacia comunicativa attraverso lo studio dell’interpretazione del brano e incrementare il senso di autostima e autoefficacia, avendo come obiettivo l’espressione del sé e il superamento della così detta “Ansia da palcoscenico”.

Modalità Corale:


Parallelamente alla preparazione dei brani da solisti, i ragazzi saranno impegnati nello studio di brani da canto corale. Attraverso l’acquisizione di “sincronia e capacità di armonizzazione”, si stimola il senso di aggregazione e partecipazione al lavoro di gruppo, proponendo un lavoro che deve necessariamente coinvolgere tutte le voci in campo, ma rispettandone l’unicità. Il fine ultimo quindi del nostro percorso è quello di promuovere l’inclusione e integrazione del singolo all’interno del gruppo sociale, fornendogli il canto come mezzo attraverso cui raggiungere “l’accettazione sociale” e parallelamente tendendo all’ ”auto miglioramento”.

Destinatari

Chi può Avviare la Convenzione

Sia direttemente i ragazzi interessati che i genitori e gli insegnanti possono inoltrare la richiesta di partecipazione (iscrizione individuale ai Centri già attivi presso le Scuole aderenti) o di stimolare il Corpo Docenti per Accreditare e avviare la Procedura di Convenzionamento presso la propria scuola di riferimento.

Sarà compito dell'Associazione supportare il Dirigente Scolastico e il Direttore dei Servizi Generali Amministrativi  nella stesura della convenzione mirata che vada ad approfondire quelle tematiche e quei moduli di interesse più propriamente didattico.

Evento Finale

Evento Finale

 

 

L’evento finale consiste nella realizzazione di un Saggio a cui saranno invitati genitori, insegnanti e le personalità più importanti del territorio. Per i giovani, l’evento finale è l’occasione in cui poter vedere concretizzato il proprio impegno e mettersi in gioco, forti del lavoro fatto durante il percorso e con l’intenzione di dimostrare non solo il proprio miglioramento, ma i risultati di tutto il gruppo coro essendo divenuti tutti, grazie alle esperienze condivise, “parte di un gruppo sociale” in cui riconoscersi ed identificarsi.

Modulo di Ricontatto Informativo

L'interessato letta l'informativa sotto riportata accetta espressamente la registrazione ed il trattamento dei propri dati che avverrà premendo il tasto 'Invia'.
Leggi l'informativa ai sensi dell'art. 13 del Regolamento (Ue) 2016/679