I nostri Servizi per il Territorio

I nostri Servizi per il Territorio

 

“Il Cenacolo” offre supporto qualificato e sostegno a tutti i giovani che lo richiedono e in particolar modo alle istituzioni scolastiche del territorio.

Il nostro Team ha l’obiettivo di favorire il benessere delle persone, dei gruppi, delle famiglie e della comunità nel suo complesso.

L’Associazione cerca sempre di favorire il cambiamento e il potenziamento delle risorse, accompagnando i giovani, le famiglie e le scuole nei vari momenti critici del loro percorso di vita attraverso una gamma di Servizi costruiti appositamente che rispondono a differenti esigenze.

 

Lo Staff dell'associazione “Il Cenacolo” è sempre disponibile e al servizio della Comunità Locale!.

Per questo motivo ti chiediamo di partecipare attivamente assieme a noi sia destinando il 5x1000 che proponendo e richiedendo sempre più Progetti, Servizi e Laboratori sul tuo territorio e nella tua scuola!

 

Cosa Significa Donare 5 Per Mille

Cosa Significa Donare 5 Per Mille

Il 5 per mille è una misura fiscale che consente ai contribuenti di destinare una quota dell’IRPEF (pari, appunto, al 5 per mille dell’imposta sul reddito delle persone fisiche) a enti che si occupano di attività di interesse sociale, come associazioni di volontariato e di promozione sociale, onlus, associazioni sportive che svolgono prevalentemente attività socialmente utili, enti di ricerca scientifica e sanitaria.

 

Non è una donazione, quindi non beneficia delle connesse agevolazioni fiscali (non si può detrarre dalle tasse), ma non comporta neppure oneri aggiuntivi (in pratica non costa nulla) in quanto il contribuente è comunque tenuto a pagare l'IRPEF.

Grazie al 5 x 1000, i cittadini, con le loro preferenze, permettono uno sviluppo armonico e responsabile del cosiddetto terzo settore, anche in virtù del fatto che le associazioni sono tenute a dimostrare come hanno impiegato le risorse ricevute.

Il 5 per mille rappresenta per il cittadino un modo democratico per sostenere attività socialmente utili senza alcun aggravio, mentre per lo Stato si tratta di una voce di spesa, dal momento che una porzione del gettito fiscale risulta vincolata alle finalità scelte dal cittadino.

Potendo scegliere i beneficiari di una quota dell'imposta sul reddito, il contribuente esercita una sovranità inusuale, dal momento che di solito spetta al Parlamento stabilire l'impiego del gettito fiscale.

Come si Devolve il 5 x 1000

Il cittadino può aderire al 5 per mille in due modi: scegliendo solo il settore di interesse sociale (ad esempio volontariato), oppure inserendo il codice fiscale dell’ente.

Nel primo caso il contribuente deve apporre la propria firma in corrispondenza di una delle 6 caselle presenti nel modello della dichiarazione dei redditi (Modello Unico, CU, 730), corrispondenti alle diverse finalità di destinazione. Chi invece desidera che il proprio 5 per mille sia interamente destinato a uno specifico ente, dovrà anche scrivere il codice fiscale del soggetto prescelto nell'apposito spazio. In caso di mancata indicazione della destinazione del proprio 5 per mille, questo resterà allo Stato.

Proponi una idea, un Servizio, un Laboratorio

L'interessato letta l'informativa sotto riportata accetta espressamente la registrazione ed il trattamento dei propri dati che avverrà premendo il tasto 'Invia'.
Leggi l'informativa ai sensi dell'art. 13 del Regolamento (Ue) 2016/679