Gli sportelli di Conselling de "Il Cenacolo"

Gli sportelli di Conselling de "Il Cenacolo"

Gli sportelli di ascolto sono un servizio gratuito per le scuole aderenti che offre uno spazio di accoglienza e condivisione.
Gli incontri di consulenza e di intervento breve sono mirati a far emergere dubbi e perplessità, a prevenire o a individuare un disagio evolutivo per giungere insieme all'elaborazione di diverse soluzioni e scegliere quella più adatta alla singola situazione.
Sportello di ascolto significa sostegno psicologico e aiuto concreto per affrontare momenti di crisi e trasformarli in nuove opportunità di crescita personale o professionale, utilizzando le risorse interne all'individuo e quelle disponibili sul territorio.

sos.consiglio@gmail.com 

 

349.31.800.40

 

Cosa si fa

Cosa si fa

Il colloquio psicologico che si svolge all'interno dello sportello di ascolto si basa sull'ascolto attivo e sull'empatia, è centrato sui bisogni dell'individuo, tiene conto del contesto di riferimento.
In una fase iniziale si rende chiara e si analizza la domanda del destinatario, successivamente attraverso una relazione di fiducia e rispetto reciproco tra le parti, ci si focalizza sui punti di forza e le risorse dell'individuo.

Lo sportello di ascolto si propone di accogliere tutte le richieste che studenti, genitori e insegnanti hanno difficoltà a far emergere o non sanno a chi rivolgere in un luogo che non ammette la formulazione di alcun giudizio ma, al contrario, offre accettazione dell'altro e favorisce la collaborazione nel costruire soluzioni nuove e condivise.

Cosa non si fa nello sportello

Cosa non si fa nello sportello

Lo sportello di ascolto si distingue dall'erogazione dell'informazione per il suo essere individualizzato per ogni persona, per l'implicazione delle risorse personali e l’attivazione di strategie personali volte alla risoluzione di difficoltà e problemi contingenti.
Lo sportello di ascolto si distingue dalla psicoterapia per il numero delimitato di incontri, per l'obiettivo di prevenire e promuovere la salute piuttosto che interpretare le manifestazioni del disagio e intervenire sulla struttura di personalità dell'individuo; per il tipo di formazione del professionista.

Destinatari

I destinatari dello sportello di ascolto sono gli studenti, i genitori e gli insegnanti.
Gli studenti hanno la possibilità di far emergere le proprie problematiche legate alla delicata fase della pre adolescenza ed adolescenza, sentirsi ascoltati e compresi ma soprattutto attivi e autonomi nel processo di chiarificazione e risoluzione del problema.
I genitori sono sostenuti nel difficile compito di accompagnare i propri figli nel processo di crescita e maturazione, sono aiutati a sentirsi più competenti e a migliorare il proprio senso di autoefficacia.
Gli insegnanti che si trovano in difficoltà di fronte alla gestione di un ragazzo sono sostenuti ed accompagnati nel favorire la promozione del benessere dei ragazzi.

 

Istituti Comprensivi aderenti:

 

I. C. "Falcone e Borsellino"

 

I. C. "Mahatma Gandhi"

 

I. C. "Carlo Alberto Dalla Chiesa"

 

I. C. "Viale dei Consoli"

 

I. C. "Oratorio Damasiano"

 

 

 

Scuole Superiori Aderenti:

 

Istituto "Keplero"

 

Istituto "Pacinotti - Archimede"

 

Istituto "Papareschi"

 

Istituto "Leonardo Da Vinci"

 

Istituto "Rossellini"

 Sportelli trascorsi

 

 

Hanno Aderito in passato

(disdetta per mancanza di Fondi!):

 

I.C. "Via Tiburtina Antica 25"

 

I.C "Via Val Maggia"

 

Istituto "Croce Aleramo"

 

Istituto "Sisto V"

 

Come si accede agli sportelli

1. Compila il modulo cartaceo e mettilo nella cassetta presente nelle scuole aderenti al servizio

2. Oppure a fondo pagina puoi compilare il modulo per il ricontatto:
 
3. oppure scrivi una email a: sos.consiglio@gmail.com

4. Oppure, previa appuntamento via email, puoi accedere alla chat on linee, mantenendo la propria identità segreta.

 


Ti ricontatteremo noi, per fissare un appuntamento!

 


N.B. Se sei minorenne, abbiamo bisogno del consenso dei tuoi genitori, ma quello che ci diremo non verrà raccontato loro.

Contattaci per un appuntamento

L'interessato letta l'informativa sotto riportata accetta espressamente la registrazione ed il trattamento dei propri dati che avverrà premendo il tasto 'Invia'.
Leggi l'informativa ai sensi dell'art. 13 del D.lgs 196/03

Autorizzazione per l'Accesso al Servizio